[How To] Driver ATI/NVIDIA & Envy – blank screen dopo aggiornamento kernel

28 07 2008

Breve, semplice (e forse un po’ banale…) how-to per gli utilizzatori di driver ATI o NVIDIA installati tramite il pratico Envy e che si ritrova con lo schermata nera dopo aver aggiornato il kernel GNU/Linux ed aver riavviato il sistema.

Come scritto nelle FAQ di Envy non dovrebbero mai presentarsi problemi dopo un aggiornamento (upgrade) del kernel in quanto il framework DKMS si occuperà di re-installare il modulo. Ed infatti al mio primo upgrade del kernel dal 2.6.24-16 al 2.6.24-19 su Hardy non ho avuto problemi. Ma dopo il secondo kernel upgrade che Synaptic mi ha proposto settimana scorsa al 2.6.24-20 ed il relativo riavvio di sistema mi sono ritrovato un bel blank screen.

Per risolvere questo problema bastano 2 minuti.

  1. Andiamo in modalità testuale con la combinazione di tasti <ctrl> <alt> <f1>
  2. loggiamoci con le nostre credenziali
  3. diamo il comando: envyng -t (serve per avviare envy in modalità testuale)
  4. inseriamo la password di root
  5. ora dobbiamo semplicemente reinstallare il driver che fa al caso nostro, quindi sceglieremo una tra le due voci “Install the NVIDIA driver” o “Install the ATI driver”.
  6. lasciamo fare tutto ad envy, che si occuperà di:
    • disinstallare i precedenti driver e pacchetti affini
    • scaricare i nuovi driver (che, nota bene, potrebbero essere esattamente gli stessi appena rimossi, ma poco importa)
    • re-installare i pacchetti scaricati ed invocare DKMS per aggiungere il modulo al nuovo kernel
  7. ci chiederà se vogliamo riavviare il sistema, ditegli di si e tutto tornerà a posto.

Curiosità: a qualcun altro è capitata questa cosa?


Azioni

Information

8 responses

28 07 2008
Shaytan

Capitata anche a me ma ho risolto con il metodo tradizionale (a manina) in quanto non uso envy.
Ottima guida.

28 07 2008
Paso

Ah allora non è un caso isolato.
Eh io mi sono lasciato viziare da Envy😀
Ciao

28 07 2008
Io, burattino

Non ci capisco niente di ste cose, passo solo per darti un buon inizio settimana!!!

29 07 2008
LuNa

ma, ti dirò, a me envy ha sempre fatto solo e soltanto dei grandissimi casini. Ho smesso di usarlo già ai tempi di hoary. (poi ho smesso di usare pure ubuntu lol)
Per quanto riguarda DKMS, preferisco di gran lunga l’implementazione che ha fatto Mandriva. Senza offesa per chi la usa e la gradisce (ogniuno si trova bene con una cosa diversa) ma ubuntu sta diventanto proprio una grandissima schifezza.

PS: Cè un piccolo errore:

Andiamo in modalità grafica con la combinazione di tasti

Forse era più esatto: Andiamo in modalità testuale😀

29 07 2008
Paso

@burattino: buona settimana anche a te🙂

@LuNa: non so se alla lunga mi darà problemi, io ho iniziato ad usarlo solo da quando ho installato ubu sul nuovo VAIO, prima non ho mai usato niente, mi tenevo il driver di default e non mi interessava niente di compiz o 3D, ora invece si😀
riguardo Ubuntu… sei sempre il solito polemico😛 poi adesso che ti sei dato a gentoo… apriti o cielo😀

Ciao e grazie per la segnalazione dell’errore

5 08 2008
Sore

grazie mille…mi è capitato e senza te e senza lazza nn sarei ancora vivo

5 08 2008
Paso

prego!
nn sarei ancora vivo
addirittura😀

Ciao

17 09 2008
dyrkpw

ieri envy mi ha installato questo fantomatico driver…e adesso su uno schermo 1024×768 mi appaiono 4 schermi/colonne, con 4 puntatori, 4 desktop, 4 link ecc.ecc.

ora provo a risistemare tutto con la tua procedura…speriamo bene

Lascia un commento

