PasteBin – strumento di collaborazione per programmatori

16 06 2008

Pastebin è un sito in cui gli utenti, senza bisogno di iscriversi, possono copiare porzioni di codice o anche di semplice testo per poterla scambiare agevolmente con altre persone che possono anche non essere in linea in quel momento. L’idea è nata per facilitare il compito dei programmatori che collaborano a distanza e che usando gli abituali mezzi di comunicazione di Internet, come le mail, chat, forum, non potevano sfruttare alcune caratteristiche come l’evidenziazione della sintassi o apportare modifiche dirette al codice senza ricorrere ad infiniti copia incolla.

Come funziona?

Andata sulla home page del sito, copiate il vostro codice o semplice messaggio, selezionate la sintassi per la colorazione delle parole chiave, scegliete la durata del post e inviate. Vi verrà subito fornito il link alla pagina da voi creata del tipo che sarà qualcosa come questa http://pastebin.com/f1daceee5 (Qualcuno ha capito a cosa servono quei comandi nel link?).

Ora potete usare il link alla pagine per le Vostre necessità, e a chiunque invierete il link potrà apportare direttamente le modifiche al testo/codice, ed ogni variazione potrà essere evidenziata in stile diff.

L’interfaccia del sito è davvero semplice e spartana, a tutto vantaggio della velocità di caricamento. Ma le funzionalità non finiscono qua!

Potete crearvi un sottodominio con il nome che volete in modo da poter meglio catalogare tutte le vostre pagine. Infine per i più curiosi, Vi segnalo che l’autore del sito nonché del codice, Paul Dixon, ha messo a disposizione sotto licenza GNU-GPL il sorgente del sito, ideale per chi vuole farsi idea di come avviene il syntax highlighting del codice😉

Ah e per finire in bellezza, Vi segnalo che anche alla Ubuntu si sono attrezzati in merito, fornendo un clone, eccessivamente scarno IMHO, raggiungibile all’indirizzo http://paste.ubuntu.com/.

Mi raccomando sfruttiamo sempre le comodità che il Web ci mette a disposizione altrimenti che ce ne facciamo di tutto sto ben di Dio chiamato Internet?😀


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: