L’informatico poliglotta

4 06 2008

Ci sono persone che parlano una sola lingua, chi due e solitamente una delle due è l’inglese. Poi ci sono chi ne parla 3 come nel mio caso, di cui una è l’inglese, a fatica però, e le altre 2 bene (ammesso e concesso che il dialetto Varzese sia considerata una lingua😛 ). Poi ci sono quelli più bravi che ne parlano 4 o 5 o di più.

Di fronte a cotanta bravura io mi inchino, ho sempre ammirato chi si destreggia bene con più lingue. Però quando mi ritrovo a scrivere il mio curriculum vitae alla voce competenze informatiche mi ritrovo senza volerlo a spatellare giù un elenco di linguaggi conosciuti più o meno bene che mi sembra quasi una rivincita morale (è proprio il caso di dire che culo!)😐

Certo era meglio conoscere il francese od il tedesco visto che sono circondato dalla Svizzera piuttosto che sapere a memoria System.out.println(“Hello World!”); 😀

Ad ogni modo non posso neanche essere contento di sapermi destreggiare con una decina o più di linguaggi di programmazione o markup quando per caso trovo questo elenco e mi cadono le cosiddette a terra. E non contento scopro in quanti modi diversi posso dire quel fottuto “Hello World!”.

Ma si può? 338 linguaggi! che poi alla fine si usano sempre gli stessi. E che dire quando consulto le offerte di lavoro alla voce IT dove la frase più abusata è:

cercasi neolaureato, max 25 anni, con almeno 3 anni di esperienza. E’ richiesta l’ottima conoscenza dei linguaggi C, Java, php, C#, ASP, VB, Javascritp, …

e l’elenco prosegue per un paio di righe senza interruzioni. Diamoci una calmata, so anch’io poi che nessun ragazzo/a si iscrive più alle facoltà scientifiche comprese quelle informatiche. Si spaventano cavolo! piuttosto vanno a fare i provini per il GF o veline in tour che è molto meno impegnativo e più redditizio🙂


Azioni

Information

9 responses

4 06 2008
Attilio Viscido

Bhè comunque in quella lista ci sono degli erroraxxi🙂

Hanno incluso (due su tutti per dare l’idea), HTML e Javascript nei linguaggi di programmazione😛 quando invece non lo sono !

4 06 2008
no1globe

Pensa che io non sono un poliglotta ne nelle lingue straniere ne nell’informatica😀 ..e tu ti lamenti😛

Inoltre volevo aggiungere una cosa su questo: “cercasi neolaureato, max 25 anni, con almeno 3 anni di esperienza. E’ richiesta l’ottima conoscenza dei linguaggi C, Java, php, C#, ASP, VB, Javascritp, …”
Parliamoci chiaro..una persona normale come tutte non puo’ essere un neolaureto con anni di esperienza lavorati a 25 anni -.- .. un genio, si certo loro, ma non la media delle persone (non aggiungo niente poi sull’ottima conoscenza..)! O neolaureato, o persona con esperienza, o genio! Scegliete miei cari..
Cosi’ scriverete “cercasi SUCCESSORE DI EINSTEIN, max 25 anni. E’ richiesta l’ottima conoscenza dei linguaggi C, Java, php, C#, ASP, VB, Javascritp, …”

Saluti!😉

4 06 2008
Paso

@Attilio: pignolo😀
scherzo, si in effetti quell’elenco comprende sia linguaggi di programmazione che di markup o script

@no1globe: infatti è proprio quello che a me mi fa imbufalire, come si possono pretendere tutte queste cose ed avere max 25 allo stesso tempo? eppure gli annunci sono tutti così😐

4 06 2008
Michael

Mi trovo nella stessa tua situazione, sono neolaureato, ma i 3 anni di esperienza non li ho..!
Ma quando lo capiranno che non è possibile?

4 06 2008
Lazza

LOL Chi vuoi che conosca tutti quei linguaggi (ottima conoscenza) appena laureato?😀

4 06 2008
Paso

@Michael: io sarò laureato a breve e mi sto “guardando” in giro e devo dire che a leggere gli annunci mi viene la depressione😐

@Lazza: infatti è impossibile. Io 2 o 3 li so bene, altri li conosco un poco. Ma è chiaro che basta un po’ di pratica ed in qualche mese si impara in fretta, ma le aziende non capiscono.
Andrò a fare un provino per il “velino in tour”😀

5 06 2008
gishell

@Paso: non guardare gli annunci, scegliti un pò di aziende e manda il curriculum😛 in una sera se vuoi ne tiri fuori tranquillo una 50ina (appena fatto per una mia amica anche se altra per un altra posizione)

Personalmente mi preoccupa che un azienda chieda una persona che conosca TUTTI quei linguaggi, nel senso, cosa gli devono fare fare ? Sono linguaggi che vengono usati per cose diverse andiamo, ti fan fare il tutto fare (che frase orribile da legger😐 ) ?
Se guardi gli annunci di blizzard o yahoo o anche google (esageriamo ) cercano sempre competenze specifiche : “cerchiamo una persona che si occupi della gestione db, richiediamo conoscenza ambiente Oracle e linguaggio sql, preferibile anche mysql , per es.) o similari cmq.

Ovviamente imho

5 06 2008
Paso

@gishell: ovvio che le scelgo quella a cui spedire il cv… però quando consulto anche solo il poliplacement del politecnico gli annunci più comuni per gli informatici sono fatti così, magari ti chiedono grandi competenze tecniche e almeno 2 anni di esperienza per poi offrire un misero stage da 6 mesi… permetti che mi infervoro di fronte a queste cose?

pensa te se uso i motori di ricerca per trovare gli annunci di lavoro!! mai e poi mai è troppo triste!🙂

6 06 2008
gishell

Guardare gli annunci a mod di “cerchio quelli che mi piacciono” sul giornale fa un pò anni ’70 però😀 mi ricorda tanto i vecchi film😛

Lascia un commento

