Alcune note su Vista, Vaio serie CR31 e Linux

19 03 2008

Ormai sono già da 4 giorni che mi diletto col mio nuovo portatile e posso proprio dire che è stato un ottimo acquisto, caruccio (così come tipico dei prodotti VAIO), ma bisogna considerare anche il set di software inclusi (un nome su tutti Adobe 8 standard completo) ed inoltre il prodotto è di ottima fattura: la tastiera è una meraviglia con i tasti ben distanziati, lo schermo è nitido e ben luminoso, il materiale di superficie è levigatissimo al tatto (solo il coperchio esterno, ad effetto blu metallizzato ultra luccicante, si sporca per niente basta un dito e rimane l’impronta), ottimo la ricezione WiFi ed il tastino (a scatto) per disattivarla senza usare alcun tipo di software. Unica nota negativa l’alloggiamento della batteria: ho notato che la batteria ha un po’ di gioco e non è ben fissata al 100%, ma non sembra dare problemi di rilievo. Per il resto speriamo solo nell’affidabilità del marchio VAIO, fattore di grande importanza per me😉

Nel frattempo sto imparando ad usare Vista ed ho capito che di quel che si dice (male) nella rete bisogna credere più o meno il 50% (un po’ come i politici, anzi con loro facciamo anche solo il 20%😛 ).

Di sicuro c’è da dire che per gli utenti abituati con XP la prima impressione è di smarrimento, tutte le cose non sono più al solito posto, molti nomi di funzioni e comandi sono cambiati e bisogna mettersi lì con calma per non perdere le staffe. Io non sono un bravo critico e non ho voglia di dilungarmi troppo però ci tengo a fare un piccolo elenco di pro e contro su Vista, a titolo personale, giusto per capire meglio e giusto per fare qualche paragone con Linux (che mi limito solo ad accennare, le conclusioni le lascio a Voi).

pro

  • Aspetto grafico: sono sincero, mi piace, è rilassante, qualche effetto stile Compiz (che sappiamo essere nettamente migliore e meno esoso nelle risorse) ma senza esagerare, trasparenze qua e là che non guastano mai, armonia dei colori (davvero ben riuscita), ottima integrazione grafica delle applicazioni, insomma fa scena come si dice🙂
  • struttura delle directory: ora è molto più intuitiva. Le cartelle utenti sono poste nel breve path /User/<nome_utente> (che ricorda molto il canonico /home di Linux) e non più come prima dentro /Documents and Settings/<nome_utente> che non era intuitivo (almeno come nome del percorso). Migliorate anche le cartelle di default dentro la HOME dell’utente.
  • Ready Boost e Super Fetch sono comodi, e sebbene facciano impennare la RAM allocata, gli effetti positivi si hanno subito: applicazioni che si caricano in un lampo e maggiore prontezza del sistema.
  • pannello di controllo: sebbene ci vuole un po’ per abituarsi, è molto più organizzato e con la barra di ricerca veloce si trova subito tutto.
  • non ho capito tutti quelli che parlavano di incompatibilità a destra e manca. Ho già installato un bel po’ di programmi è nessuno mi ha dato noie [al momento].
  • Task manager: ora si chiama Gestione attività ed include anche il monitoraggio risorse. Davvero ben fatti, molto completi ed intuitivi, per paragone direi che siamo sui stessi livelli di KSySGuard (KDE) a cui sono abituato sul mio desktop.
  • nettamente migliorata la gestione degli aggiornamenti: a me quel pop-up striminzito di XP mi dava sui nervi ogni volta!🙂 . A scanso di equivoci siamo ancora anni luce dalla gestione degli aggiornamenti con i sistemi Linux, ma lasciamo perdere ci sarebbe troppo da dire…

contro

  • non mi piace il nuovo menù start: faccio fatica a ritrovare le applicazioni alla voce tutti i programmi, c’è troppa poca demarcazione visiva tra i programmi elencati, hanno ridotto gli spazi tra le voci e risulta troppo confuso. In compenso la ricerca veloce è davvero… veloce😛
  • UAC: sicuro lo è senza dubbio, ma fa girare le scatole, non è ben progettato. Un esempio su tutti: se sono loggato come admin perchè mi continui a chiedere i permessi per qualsiasi stupidata? su GNU/Linux se sono su root non mi chiede ogni volta se sono sicuro di fare qualcosa!
  • gestione RAM: al primo avvio in assoluto ero a quota 756MB, ora ho sistemato un po’ smanettando su msconfig e regedit e sono sceso intorno ai 620, è ancora tanto ma come ho detto sopra ci sono dei buoni motivi. Ad ogni modo mi vien male a pensare a tutti quelli (utonti o utenti ignari) che hanno acquistato portatili con Vista dotati di meno di 2GB di RAM, mi ricordo benissimo le promozioni che mi arrivavano a casa l’anno scorso dalle grandi catene “notebook bla bla bla 1GB RAM bla bla bla Vista Premium” che fregatura colossale!😐
  • ma parliamo di notepad: ma non potevano migliorarlo un po’ ? quasi tutte le applicazioni di Vista sono state rinnovate, ma notepad è sempre lo stesso pietoso editor di testo. Ma è davvero così difficile fare un prodotto semplice ma funzionale come GEdit o Kate? Comunque ho subito rimediato con Notepad++ (free & open source).
  • L’utilità di deframmentazione: uno schifo! ho capito che è cambiato l’approccio alla deframmentazione ma così non si vede più niente (nessun indicatore di avanzamento, nessun grafico sullo stato del disco), non puoi decidere cosa fare, niente di niente. Maggiori info le trovare qui. Non esitate a ricorrere a sostituti validi.
  • Devo ancora capire come e se serve a qualcosa Windows Defender😀
  • Qualche problema con gli antivirus: abituato com’ero e come sono tutt’ora con Linux mi stavo quasi dimenticando di installarlo😀 . A quanto pare sul web girano voci negative su Avast per Vista (che uso da molto su XP) quindi ho optato per AntiVir.

Nel frattempo ho provato qualche livecd di GNU/Linux: è stato un disastro!
Non sono riuscito a far partire una cippa, sia ubuntu 7.10che fedora8 si impiantano appena arrivano al caricamento del server grafico, ho pure provato ad intervenire manualmente (dpkg-reconfigure xserver-xorg e system-config-display ed editando /etc/X11/xorg.conf) ma niente da fare (mannaggia alle ATI). Poi mi è venuto un dubbio: scaricata di corsa la alpha di ubuntu 8.04 lanciata et voilà è partita subito e sembra che tutto funzioni. Quindi direi che aspetterò con calma la release ufficiale e poi provvederò ad installare.

Mò basta che ho scritto troppo🙂


Azioni

Information

20 responses

19 03 2008
Claudio - Di@naLogic

Ottimo
Recensione molto utile. Anch’io voglio un Vaio.

grazie

ciao

19 03 2008
Paso

prego!

19 03 2008
Davide

Ti consiglierei anche di chiudere un po’ di servizi inutili che Vista lancia a prescindere da ciò che effettivamente può servire o meno all’utente; risparmierai altra RAM e il tuo nuovo Vaio ti ringrazierà. Troverai facilmente in rete le necessarie guide ai servizi di Vista.

Da tecnico di PC quale sono, posso tranquillamente confermare che Vista è effettivamente quella chiavica che tanti dicono. Non temere, i problemi prima o poi arriveranno, magari dopo un bel pacco di aggiornamenti o dopo una sospensione del sistema o qualche spegnimento non ortodosso.
Amo paragonare il lavoro di Microsoft con Vista a ciò che fece Fiat tanti anni fa’ realizzando la Duna.

Ciao, bella recensione, utile.

19 03 2008
lukewebsurfer

lo schermo è nitido e ben luminoso
E ci credo, i Vaio hanno due lampade anziché una!!!

e non ho voglia di dilungarmi troppo
Menomale, se ti dilungavi, cosa veniva, una bibbia?🙂

Mò basta che ho scritto troppo🙂
Ok, bravo, ne terrò conto tra 2 o 3 giorni quando avrò tempo di installare l’aggiornamento gratuito a Vista (ce l’ho da Marzo dell’anno scorso!!!)
Complimentoni Pas, come al solito utile e funzionale. Non so perché funzionale, ma m’è venuto così…
Ciao.

19 03 2008
Paso

@Davide: dopo aver nominato la Duna mi è venuto un colpo! non farmi ricordare quello obbrobio di macchina😀
Alcuni servizi li di win li ho già eliminati, ad essere sincero potrei eliminare effetti grafici e sidebar e guadagnerei tranquillamente altri 100MB oltre a più velocità, però per il momento li tengo attivi, è pur sempre una novità da scoprire😉
…”il pacco di aggiornamenti” SP1 sta arrivando, speriamo che non mi sconquassi tutto!

@luke (aka Peg): davvero hanno 2 lampade? (sono uno gnorri, sappilo)
oh grazie Peg per il funzionale, è la prima volta che mi sento dare una definizione simile😆

19 03 2008
no1globe

hihihhi!!!! :mrgreen: che ridere lukewebsurfer!!! (trall’altro nn ha tutti i torti😛 )

Cmq lasciando perdere la lunghezza come sempre molto competente in materia e ben scritto😉

19 03 2008
lukewebsurfer

Grazie no1globe, detto da te sembra molto autorevole. Farò domanda per entrare a zelig. Pas, mi devi accompagnare, però, io sono una spalla!

19 03 2008
Paso

allora facciamo il trio: io, te e Pes

20 03 2008
Lazza

Adobe 8… e chi se ne frega???😀 LOL

20 03 2008
Paso

@lazza: beh se pensi che la licenza costa oltre $400 non è una cosa da trascurare. Cmq mi aspettavo questo tipo di commento😀
ciao

20 03 2008
gishell

Tò un altro con il vaio la preso anche u naltro mio amico, per ora è ancora vivo …..per ora😀
Per i commenti su Vista sono daccordo anche se aggiungerei un paio di pro e sposterei un paio dei tuo nei contro.
– Finalmente nell’elenco cartelle veloci posso mettere quello che voglio io, cosi le cartelle che uso più spesso le ho a portata di click, tanto userò per l’80% delle volte sempre le solite 5 cartell, nelle altre una volte ogni morte di papa, moooolto più comodo
– la sidebar lo levata dopo mezzora …..
– la ricerca è veloce se lo lasci indicizzare, ho rimosso l’indicizzazione dopo aver copiato sul fisso il backup del portatile…… stava friggendo il disco per provare a indicizzare quella roba…e vista il disco prova a friggerlo ogni volta che lo accendi…. dicono che il sp1 sistemerà questo sua avidità di hd
– l’organizzazione delle cartelle home è molto migliorata, sono daccordo
– lo spostamento di file con sovrascrittura è disarmante, ogni volta devo capire cosa cliccare per dirgli di sovrascrivere tutto e ricordarmi di flaggargli il checbox per evitare che mi esca la finestra per N altre volte….ogni volta mi disarma
– window defender al momento pare nn serva a granchè …. io ho messo su avg che va anche su vista e sono felice
– UAC è finito nel cestino (disattivato e via) non lo sopportavo più
– per notepad…ho smesso di usarlo uso pspad, mi trovo benissimo e sia sul portatile che sul fisso si avvia alla stessa velocità di notepad
– per il defrag….han fatto la c****a più grande di vista imho, grazie a dio auslogics (gran programmino che mi suggeristi tu) funziona anche di la…sennò sarei perso.
-il menu start è di una scomodità disarmante…senza contare che senza indicizzaizone il mio parte bianco ………

divertitti con Vista🙂 , mentre aspetti Ubuntu😀

Ciao
Fabio

20 03 2008
gishell

o la peppa non mi ero accorto di aver scritto cosi tanto , mo peg mi tira le orecchie …..😄

20 03 2008
Paso

@gishell: non lo sapevo che avevi anche tu vista
per quanto riguarda l’indicizzazione, io al momento ho poca roba (non voglio riempire il disco di superfluo) quindi le cartelle di lavoro e uni non me lo hanno mandato in crisi.

pspad non è open source -> scartato🙂 (prova per qualche giorno notepad++)

hai tolto UAC?? non ti lamentare se poi se hai problemi di sicurezza! scherzo ne😛

Peg si faccia gli affari suoi nel suo blog😀 che poi ora ha iniziato pure a twitterare! spero che non mi induca a seguirlo😛

Ciao

20 03 2008
paulpes

Anche se Telecom in questi giorni ha deciso di tagliarmi la linea per “migliorare il servizio” e portarmi la velocità a 7mega (sono però 7 giorni che sto aspettando e quindi vado di 56K), non potevo emimermi dal commentare questo tuo post. Devo dire che esteticamente è molto bello, buon hardware e schermo funzionale, ha un solo difetto: VISTA😛

Non avrei mai pensato che l’avrei detto….

Cmq fatemi sapere quando organizzi con Peg per Zelig che almeno facciamo il trio alla Aldo, Giovanni e Giacomo. Io sono Aldo (a parte per le origini)

20 03 2008
Paso

@Pes: dopo questa tuo fioretto mi sento che la tua linea verrà sistemata al più presto🙂

21 03 2008
gishell

SI l’ho messo sul fisso😛 volevo le dx10 per crysis😀 (pessima scelta😄 le direct x 10 dico..praticamente nn le sfruttano per ora)
Il problema con l’indicizzazione è propio con le cartelle di lavoro😛 la versione di sviluppo compresa dei file svn sono 100 mb in tipo 50000 file ….. e ne ho 3 fatte cosi …. nn ti dico quanto lo incastra.
Pspad è bello😛 malgardo quella pecca🙂, notepad ++ nn mi piace, già provato, invece un mio amico si è scimmiato con komodo editor, è carino ma il suo corrispondete è eclipse, non notepad imho

24 03 2008
LuNa

sono abbastanza d’accordo su tutto.
l’unica ‘nota’ è su UAC (che è rompiballs come dici tu) lo avrei messo nelle cose positive, finalmente qualcosa che ti fa pensare prima di installare infamie nel povero o.s.

24 03 2008
LuNa

ah, tra l’altro, nelle mie prove ero arrivato a circa 300 mega occupati all’avvio.
se poi tieni aero in modalità glass quello davvero consuma di per se un bel po di RAM e un bel po di potenza🙂 (al suo pari compiz consuma meno ram ma parecchia potenza)

24 03 2008
Paso

@Luna: per quanto riguarda UAC, l’utilità forse si rivolge di più ad un utenza meno afferrata sull’informatica, quindi la stra-maggioranza degli utenti Windows🙂

Io per adesso tengo attivi tutti gli effetti possibili di Aereo più le sidebar. In fin dei conti con le caratteristiche di questo portatile perdo veramente poco in prestazioni. Di sicuro risparmierei molta RAM se disabilitassi tutto

1 04 2008
lukewebsurfer

Wè, ma qui si sparla della gente a più non posso!
Certo, io non sono un mostro nel seguire le discussioni (o un post lo commento subito o se no basta) e quindi devo dire che non mi sono accorto che siete andati avanti così tanto.

@gishell: Perchè dovrei tirarti le orecchie?😀

@Paso:
“Twitter è la via che conduce al Lato Oscuro.
Twitter conduce all’ira.
L’ira all’odio.
L’odio conduce alla sofferenza.”

oppure

“Twitter, Tumbler, Facebook…
Il Lato Oscuro della Forza essi sono.”

@Pes: Ok, io sono Giovanni, (il che potrebbe essere anche vero, visto che di secondo nome…)

Lascia un commento

