È arrivato!

14 03 2008

Sono felice come una pasqua, contento come un bambino a cui hai appena regalato la macchinina Burago, estasiato come un trentenne single che gioca alla play-station, eccitato come un adolescente al suo primo bacio.

 

vaio

Ok forse ho esagerato, ma non è che mi capita tutti giorni avere tra le mani un portatile nuovo, dato che l’utlima volta che mi è capitato risale a 4 anni ed 11 mesi fa😀

vaio

Il mio bellissimo Sony Vaio VGN-CR31S è finalmente approdato sulla mia scrivania e dopo averlo spacchettato ora sto installando Vista. Si Vista, perchè c’è qualche problema?
Se pensate che io sono quello che scrive Winzozz al posto del suo vero nome, che insulta qualsiasi cosa targata MS o che dice maledice Bill tutte le sere prima di andare a dormire beh allora avete sbagliato blog, andatevene via di qui che non siete i benvenuti!

Detto questo nei prossimi giorni cercherò di conoscere per bene Vista e vedremo se c’è qualche leggenda o luogo comune da sfatare. Per GNU/Linux c’è ancora tempo. Prima voglio smanettare almeno una settimana con Vista per vedere quanto vale. Poi penserò anche al pinguino (che ad ogni modo inizierò a testare con qualche live-cd già entro stasera, non posso resistere), ma solo dopo aver fatto qualche ricerca sul web per informarmi su come funzionano o no le periferiche hardware e per la questione delle partizioni di ripristino (non voglio rischiare di far danni😀 )

Sul mio album di Picasa trovate qualche foto del gioiellino, naturalmente le foto sono venute male perché le ho fatte io quindi siate clementi.

Nel frattempo, sto creando i DVD di ripristino (ci vuole una vita) perché come va di moda ultimamente i produttori di notebook non forniscono più i dischi di installazione.

Giusto qualche prima impressione:

  • Al primissimo avvio 756MB occupati! non male (per fortuna che ne ho 2GB a disposizione)?😀 vabbè c’è solo da sistemare un po’ i servizi e tagliare qualche processo per farli scendere.
  • Partizione di ripristino da 9 GB: ma caspita già il 6% del mio HD (160GB) se ne andato via😦
  • 19,GB di installazione di Vista e qualche utility Vaio: non capirò mai e poi mai perché sul mio fisso sotto Kubuntu ho appena 7GB di installazione di /root avendo installato di tutto e di più😐
  • Velocità: ad essere sincero non riesco a dare un giudizio oggettivo, perchè se lo confronto col vecchio Acer sembra un fulmine ma il paragone non ha molto senso. Forse devo sistemare un po’ tutti servizi abilitati di default, google desktop (l’ho ritrovato già installato) o ad altre porcherie, urge pulizia😉
  • Si, è vero, il sistema di controllo UAC fa girare le scatole. Sicuro è sicuro (in fin dei conti è una specie di sudo) però rallenta l’attività, e pensare che sono loggato come amministratore!

Per tutto il resto vi terrò aggiornati con nuovi post nei prossimi giorni, ora lasciatemi smanettare un po’😛


Azioni

Information

24 responses

14 03 2008
Lazza

Vuoi dire che l’hai comprato senza verificare la compatibilità hardware?😯
Comunque, a parte questo, l’UAC è troppo LOL! Ti dice qualcosa come “se sei l’utente premi Ok”…😆

14 03 2008
phoenix

wow, molto bello!
mi raccomando, trattalo come un figlio😀

un saluto dalla Fenice

14 03 2008
Paso

@lazza: calma calma. Non dovrebbero esserci problemi di compatibilità, tranne ovviamente con le solite schede ATI. Il resto poi lo proverò

@phoenix: che bello rivederti sul mio blog. era da un po’ che mancavi🙂
saluti

14 03 2008
phoenix

la Fenice c’è ma a volte non si vede… si nasconde nell’ ombra! 🙂

vabbè, ora ti lascio al tuo nuovo portatile😉

14 03 2008
Lore

Ho visto le foto su Picasa, gran bel note! Buon divertimento!😀

p.s. il pulsante Capture a cosa serve?

14 03 2008
Paso

è per attivare la camera

14 03 2008
tLp

Congratulazione😆

15 03 2008
Montanari Michael

wow..proprio bello..ora speriamo funzioni bene..!

15 03 2008
no1globe

Ma che bel gioiellino… e trall’altro le foto sono venute benissimo🙂

…sto creando i DVD di ripristino (ci vuole una vita) perché come va di moda ultimamente i produttori di notebook non forniscono più i dischi di installazione

Non me lo dire pure io l’ho dovuto fare, e lo fanno apposta, perchè cosi’ la gente non lo salva su DVD e nn ritrovandosi poi per varie ed eventuali evenienze (è successo a mio cugino) in mano il DVD di ripristino o si ricomprano il SO oppure quasi sempre si fanno passare qualche Sistema Operativo craccato -.-

In ogni caso una cosa che condivido con te sono la gente che non dice mai Microsoft e Vista o simili…mi sembrano bambinate -.-

@ phoenix: caspio!!! ben tornato finalmente un segno di vita😉

15 03 2008
lucamarchi

Ottimo aquisto, dalle foto pare proprio un bel gioiellino!😉

15 03 2008
Paso

@tlp: merito dei miei sponsor (i genitori)😀

@Michael: vi farò sapere

@no1globe: giusto!🙂

@luca: anche dal vivo:mrgreen:

17 03 2008
deviantdark

E ti pareva che su un sogny non ci mettevi un abbozzo di SO come winzozz.
Sei proprio un utonto medio che non distingue un desktop da una gallina.
Morisse bill gate e tutti quelli che usano i prodotti micro$oft.
Abbasso redmond, evviva Apple!!

Questo è quello che direbbe uno a metà strada tra un fanboy e un evangelista mac.

Il commento vero invece è: complimenti per l’acquisto🙂
Il prodotto mi pare davvero di stile, anche se non ho ben capito quanto grande sia la memoria dedicata della scheda grafica.
Ma soprattutto… non ho letto il prezzo da nessuna parte😀
E, per giudicare se si tratti di un buon acquisto o meno, fare dei venali confronti è un must.

Detto questo: non paragonarmi l’User Account Control al sudo perché sennò vengo lì e ti verso un barattolo di vernice bianca sul tuo gioiellino😛

Purtroppo la maledizione del preinstallato ha colpito anche te. con le migliaia di inutility installare che occupano spazio e memoria.

Fatti forza e disinstalla le cose inutili. Piccolo consiglio: utilizza software di terze parti come your uninstaller. Oltre a rimuovere le applicazioni, tolgono anche i file orfani di sistema e soprattutto le voci di registro.

Ciao ciao.

18 03 2008
Paso

quando stavo leggendo le prima righe mi stava per venire un colpo😛

ok, correggo il tiro, UAC != sudo , è un paragone troppo azzardato forse🙂

per i prezzi e caratteristiche ti consiglio di andare direttamente sulla scheda sul sito sony linkata nel post che è molto dettagliata😉

proverò uno di quei programmi, io al momento ho scaricato, ma non ancora provato auslogic registry defrag, che dovrebbe avere funzioni abbastanza simili se non erro (http://www.auslogics.com/en/software/registry-defrag)

Ciao e grazie per essere passato di qua🙂

18 03 2008
deviantdark

Non proprio…
Auslogic Disk Defrag è uno strumento di deframmentazione del registro di sistema.
Per la pulizia esistono altri software, com ccleaner ad esempio.
Your Uninstaller è sia pulitore di registro che disinstallatore🙂

Mi faccio un giro sul link al tuo notebook.
Ah, ti ho risposto all’email😉

Ciao.

19 03 2008
Paso

peccato per your uninstaller che non ha licenza freeware (e non mi va di usare mezzi poco leciti🙂 )
proverò di sicuro ccleaner!

grazie

19 03 2008
Alcune note su Vista, Vaio serie CR31 e Linux « Paso’s BloG

[…] Vaio serie CR31 e Linux 19 03 2008 Ormai sono già da 4 giorni che mi diletto col mio nuovo portatile e posso proprio dire che è stato un ottimo acquisto, caruccio (così come tipico dei prodotti […]

4 04 2008
Napolux

Bello, assomiglia quasi al mio macbook😛

4 04 2008
Paso

in effetti l’estetica ed i materiali della parte interna sono molto simili. Stiamo parlando di due marchi abbastanza al top per quanto riguarda la qualità dei materiali e cura dei dettagli. Poi vabbé, per quanto riguarda l’OS allora le differenze ci sono eccome🙂

Ciao

22 05 2008
Doncamillo

eccellente acquisto …. ce l’ho anch’io😀
da qualche mese ormai …. e mi ci trovo benissimo!
Io i dischi di ripristino non li ho fatti …. tanto sapevo già che non l’avrei usato con vista ….
Ci ho montato xp per un mesetto poi Ubuntu … e va che è un piacere, l’unica cosa che ancora non sono riuscito a fargli vedere è la camera, per il resto va tutto🙂
Stasera proverò a installargli Leopard … vediamo se gira anche quello😉
In alcuni forum dicono di si …. speriamo!
Ma ci giocherò un pò (ammesso che ci riesca!) e tornerò al mio caro ubuntu.
Complimenti anche per quanto hai scritto🙂 è bello ogni tanto leggere in rete di qualcuno che non segue il gregge dei winzozz …. e poi chissà perchè non piace a nessuno e poi è pieno di gente che formatta ogni 3 per due per montare l’xp-mod del momento :s
W ubuntu😀

22 05 2008
Paso

@DonCamillo: adesso per forza di cose mi tocca usare Vista… ormai sono 3 mesi che lo uso quotidianamente (per fortuna che quando lavoro sul fisso con Kubuntu mi sento più a mio agio😀 ) e fino ad ora nn ha mai dato grosse noie, tranne il SP1 che mi ha rallentato di molto il boot e aumentato il consumo di RAM😦
Ad ogni modo appena sarò più “tranquillo” e avrò tempo ci installerò ubuntu (la partizione è per linux è la prima cosa che ho fatto appena acceso il pc, così evito le noie del NTFS..) che cmq ho avuto modo di provarla con la live e devo dire che sembra riconoscere quasi tutti i componenti HW.
Ah per la webcam mi sono segnato un link che spero mi tornerà utile quando installerò ubuntu. il link è questo:
http://wiki.trodrigues.net/SonyVaioVgnCr31sw
nel caso tu segua questa guida, fammi sapere se funziona😉

Ciao

22 05 2008
Doncamillo

davvero interessante … anche se in realtà io non ho avuto altri problemi se non la camera … domani provo🙂
Grazie!

ps. il tuo link ora me lo sono salvato anch’io😉

21 06 2008
Linkati per Voi (9) « Paso’s BloG

[…] Hardy Heron al 101% – chissà quando troverò il tempo per installarla sul mio Vaio… nel frattempo mi segno qui questo interessantissimo link, così mi ricordo dove […]

7 07 2008
Rimuovere la partizione di recovery di Vista dal menu di grub « Paso’s BloG

[…] 7 07 2008 Avendo recentemente installato GNU/Linux (Ubuntu 8.04 per essere precisi) sul mio VAIO CR31S dotato di Microsoft Vista ho notato che ad ogni avvio del notebook grub mi propone […]

8 07 2008
Guida avanzata: rimuovere via Grub la partizioni di ripristino di Vista, anche senza averlo abbandonato - BlogVista

[…] wordpress.com. Avendo recentemente installato GNU/Linux (Ubuntu 8.04 per essere precisi) sul mio VAIO CR31S dotato di Microsoft Vista ho notato che ad ogni avvio del notebook grub mi propone nell’elenco […]

Lascia un commento

