Ingegneri vs resto del mondo: la saga continua

16 02 2008

L’eterna saga sui luoghi comuni e sfottii gratuiti sugli ingegneri forse stavolta ha il suo lieto fine🙂

Eh si, prima abbiamo identificato e descritto la razza attraverso una serie di tipici comportamente da ingegnere nel post identikit di un vero ingegnere. Poi non contenti ci siamo dovuti sorbire pure delle barzellette di bassa lega, che gettano scredito sulla nostra preparazione e sulle scelte difficili della vita (meglio la lasagna od una bicicletta nuova?) che trovate nel recente post ingegneri si nasce.

Bene, ma ora è giunto il momento di sfoderare le nostre migliore armi e piazzare un ben servito a tutti i ciarlatani che osano sfottere, forse perché invidiosi del nostro titolo (se… le mele), forse perché non hanno mai provato cosa vuol dire studiare ingegneria, specialmente al poli😀

E questa volta ci viene in aiuto, grazie ad un suo commento, il mio omonimo Daniele, de Roma, aspirante ingegnere meccanico al 5°anno che cura il suo blog appena nato linux 4 life.
Ecco la Nostra rivincita…😉

Un miliardario ha il vizio di giocare ai cavalli e stufo di non vincere mai decide di investire del denaro nella ricerca di un modello matematico che gli assicuri la vittoria. Dà una grossa somma a un gruppo di matematici che si mettono a lavorare al progetto.
Dopo due mesi il capo ricercatore dice al miliardario: “Abbiamo finito e possiamo dire che la soluzione al problema esiste!”
“E qual’è?” domanda il giocatore.
“Noi siamo matematici e siamo solo in gradi di dirle che esiste”.

Il miliardario riflette e capisce che in fondo i matematici sono astratti e che doveva rivolgersi a qualcuno di più pratico, quindi chiama i fisici. Stessa solfa e dopo due mesi il risultato è:
“I matematici hanno ragione – dice il capo dei fisici – la soluzione al problema esiste e noi l’abbiamo trovata, nell’ipotesi semplificativa che il cavallo sia una sfera!”.

Il miliardario capisce di aver sbagliato un’altra volta e pensa di rivolgersi a qualcuno ancora più pratico: gli ingegneri. Versa per la terza volta la somma e, stavolta, va a controllare giorno dopo giorno i progressi del lavoro. Gli ingegneri non si applicano affatto chi parla al telefono, che naviga in Internet, chi legge il giornale. Dopo due mesi comunque arriva il capo progettista e dice:
“Domani lei vada alle Capannelle e punti alla prima corsa su Tizio vincente, nella seconda su Caio vincente,…” e così via.
Il giorno seguente il miliardario va a giocare e vince a tutte le corse. Organizza un party per celebrare la vittoria e a notte inoltrata prende da parte il capo ingegnere e gli chiede come avessero fatto. “Semplice con tutti i soldi che ci ha dato abbiamo comprato tutti i fantini”

Beh che dite? abbiamo guadagnato un po’ più di rispetto ora? certo abbiamo giocato sporco… ma questa è la dimostrazione che a volte troppa teoria fa male ed è controproducente😀

Ora non ci resta che vivere in santa pace finché qualcun altro farà la prossima mossa e ci richiamerà alle armi🙂

Ingegneri vs Resto del mondo: la saga guerra continua😈


Azioni

Information

12 responses

16 02 2008
no1globe

Bè guarda, se la media metaforicamente ragiona cosi’, veramente gli ingegnieri hanno perso da parte mia il rispetto😛😀

In ogni caso cosa intendi per “troppa teoria fa’ male”?

16 02 2008
Paso

no tranquillo non siamo dei corruttori… era solo per far vedere che nn siamo gli unici a subire “ilazioni”, ma che ci sono anche fisici e matematici a farci compagnia😀

troppa teoria: nel senso che mentre fisici e matematici si facevano 10^3 seghe mentali per risolvere il problema con calcoli teorici noi abbiamo usato la pratica… e che pratica.. i soldi per corrompere i fantini😉

16 02 2008
no1globe

@ Paso: !LOL! 😆

16 02 2008
jeby

lollissimo, appena ho tempo linko tutta la collezione su http://tacchinoinduttivista.blogspot.com (fateci un giro, merita!)

16 02 2008
Paso

Ciao Jeby!

interessante “Poli Poli mi fa il tacchino”😀
quel poli ha un non so che di familiare🙂

saluti

16 02 2008
Breeze

hihihihihihi carinissima… ma gioca a favore e a sfavore di voi ingegneri… 😛
e cmq anche te, tirare in ballo i matematici (come qualcuno di nostra conoscenza…) e i fisici.. non ti aspettare se poi sotto casa tua ti trovi una rivolta con tanto di striscioni.. ahahahahah
ciauu

16 02 2008
linux4life

Vedete questa barzelletta in realtà prende in giro un pò tutti i gruppi tirati in causa però in modo diverso. Sui matematici l’ironia è rivolta al fatto che spesso la materia si perde in cose troppo astratte e lontane dalla realtà; per quanto riguarda i fisici l’ironia è rivolta al fatto che spesso per studiare un modello fanno ipotesi talmente semplificative che portano a studiare un problema completamente diverso da quello originale. Per gli ingegneri… beh, la barzelletta doveva far ridere e ci voleva qualcosa di forte come battuta finale! Al di la di questo la barzelletta serve a rendere un pò di giustizia agli ingegneri che spesso vengono accusati (dai matematici e dai fisici) di ragionare in modo troppo pratico, ma alla fine molti dei problemi che essi si trovano davanti, non avrebbero mai soluzione ragionassero come i matematici o i fisici (senza nulla togliere a quest’ultimi; ognuno ha il suo lavoro). Da un ingegnere ci si aspetta che faccia funzionare in sicurezza le cose che progetta, non importa come.

@ Paso: wow Daniele anche tu! Pare che siamo in molti “Danieli” ad avere blog che in un modo o nell’altro parlano di Linux🙂 Proprio ieri ho ricevuto due commenti da due omonimi e anche i loro blog trattano di Linux!

17 02 2008
Paso

@breeze: no dai non è a nostro sfavore, noi il problema della vincita dei cavalli l’abbiamo risolto🙂

@linux4life: e che dire… il nostro nome fa tendenza😀

17 02 2008
Arunax

Engineer Power!😀

Incredibile, il mio prof di informatica ha riportato la STESSA ESATTA BARZELLETTA 4 giorni fa! Si vede che queste battute girano veramente dappertutto… beh almeno per una volta vinciamo noi ingegneri (che solitamente siamo vituperati quasi come i carabinieri) By the way, io faccio il primo anno di Ingegneria Elettronica a Bologna.

18 02 2008
Paso

@Arunax: cavolo il vostro prof almeno racconta le barzellette per tenervi alto il morale🙂
In bocca al lupo per il tuo percorso universitario
Ciao

1 03 2008
BridgetJones

…beh…. il nostro prof ha fatto di meglio… a san valentino ha portato in aula i cioccolatini e una rosa per ogni ragazza!!! che carino!!😉 infondo essere un’aspirante ingegnera ha anche i suoi lati positivi!!🙂

1 03 2008
Paso

Ma che bravo prof!
Allora vuol dire che ci tiene alle ingegneresse informatiche😉

Ciao

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: