Assistenza password di Google

7 12 2007

gmail

Mi è arrivata questa mail sul mio account di posta msn.com con mittente accounts-noreply@google.com e con il seguente testo (ho tolto tutti i link diretti, sia mai…):

Per iniziare la procedura di reimpostazione della password per l’account Google
xxxxxxx@gmail.com fai clic sul collegamento di seguito http://www.google.com/accounts/RP?c=CL3DoZ7VoYycBRC_oqXeoPXo0IkB&hl=it
Se il link sopra indicato non funziona, copia l’URL e incollalo in
una nuova finestra del browser.Grazie per aver scelto Google.

Per dubbi o domande sull’account, consulta le Domande frequenti (FAQ) di Google Accounts all’indirizzo
http://www.google.com/support/accounts/

Questo è un messaggio automatico. Le risposte dirette non vengono controllate o non ricevono risposta.

Le mie prime domande che mi sono venute in mente quando l’ho letta per la prima volta sono state:

  1. è una truffa?
  2. o ha a che fare veramente con big G?

Sono domande a cui al momento non sapevo dare una risposta sicura. Ho cercato un po’ su internet ma c’è molta confusione e sinceramente non ci ho capito granché. Da una prima occhiata sembrerebbe una truffa fatta ad opera d’arte, però il link punta veramente al sito di Google quindi non può trattarsi un sito controllato. Dopo qualche ricerca ho trovato qualche sito che invece afferma che si tratta di un vero servizio di Google Gmail che permette di resettare la password dell’account di posta elettronica e che pare sia stato sfruttato da buontemponi perditempo che lo inoltrano agli utenti di gmail i quali, ignari di quello che stanno facendo, si cambiano la password dell’account e poi magari, distratti da questa strana richiesta, si dimenticano subito la nuova password.
Ad ogni modo, di qualsiasi cosa si tratti, ci sono alcuni particolari che dovrebbero mettervi in guardia:

  • perché mai Google di punto in bianco mi chiede di reimpostare la password senza dare nemmeno una spiegazione nel testo della mail?
  • la mail l’ho ricevuta mentre ero regolarmente connesso a Gmail e a Greader: quindi se ero già connesso vuol dire che avevo già inserito (in uno degli n modi possibili) la mia password, quindi non me la posso essere scordata, quindi di nuovo perché dovrebbe chiedermi di cambiarla?

Comunque nel dubbio, diffidate sempre dalle mail provenienti dai gestori di siti che vi chiedono di inserire i vostri dati di autenticazione.

Qui di seguito vi riporto alcuni link in cui si discute di questa misteriosa email.

and tonight someone is apparently trying to hack my gmail account

groups.google.com/Gmail-ABCs/

Un nuova truffa segnalata da juliusdesign: hai vinto una google lava lamp

Tag Technorati: , , ,


Azioni

Information

9 responses

7 12 2007
whitenoise

IMHO può essere che qualcuno ha fatto richiesta della password per il tuo accounti, quindi ti è arrivata la richiesta…😉

7 12 2007
phoenix

non ti preoccupare Paso, come ha detto whitenoise è probabile che qualcuno abbia inserito il tuo username (o indirizzo mail) per errore.

per rassicurarti visita il link qui sotto e vedi cosa dice Google:
Assistenza Password non richiesta

saluti

7 12 2007
Paso

grazie, però vorrei sapere chi è sto pirlotto🙂

6 03 2008
paso

incredibile, mi è capitato pure a me e sono finito su un sito di uno che si chiama come me😀

6 03 2008
Paso

Forte😀
Allora tanti saluti😉

17 04 2009
redazione

come posso riprestinare la mia mail di google
non riesco a far coincidere la username e la pasword

17 04 2009
Paso

dove inserisci solitamente username e password clicca su “Non riesco ad accedere al mio account” e segui le istruzioni che ti vengono fornite.

27 06 2009
fulvio lencioni

su http://www.187 non riesco più a collegarmi perchè non mi prende
più il password. Perchè?

5 07 2014
associazione elhassania marocchina di lavoratore e commer macomer 08015 nu corso umberto1 .n217 .presidente bikri mohamed .tel 3293149945

Associazione elhassania marocchina di lavoratori e commerciante .corso umberto1.n217.macomer.08015 italia.tel00393293149945.email.sbmarocco@tiscali.it .presidente bikri mohamed nato a casablanca il 24-12-56

Lascia un commento

