Come valutare la qualità di un blog

27 11 2007

Quanti blog ci sono al mondo? parecchie decine di milioni credo. Ma di tutti questi weblog quanti ne vale la pena seguire?
Ogni settimana nel mio tempo dedicato alla navigazione libera (che ultimamente si è ridotto all’osso) incappo in un nuovo blog mai visitato prima: a volte mi soffermo solo su un paio di post a volte me lo spulcio in lungo ed in largo e, se soddisfa i miei personalissimi requisiti di qualità, solo allora finisce a sfamare il mio Google Reader. A volte però questa tecnica casereccia non basta ed occorre usare un metodo più rigoroso e formale con una suo preciso algoritmo.
Ecco che ho trovato il diagramma di flusso per valutare efficacemente la qualità di un blog (o anche di un sito):

website-suck-flowchart

Che dite… può andare bene come metodo? proverò ad adottarlo!😀

PS: guarda caso il blog da cui ho tratto la fonte ha passato il test (quello mio fatto in casa però) ed è finito in pasto al feed reader😉

[Fonte: BLOGut, Warpedvisions]

Tag Technorati: , , ,


Azioni

Information

12 responses

27 11 2007
no1globe

E prontamente nn ci ho capito un’acca😉

Niente sono passato!!😀

27 11 2007
Lazza

E che caso.😀
Mi sa che il mio non passerebbe…😛

27 11 2007
ascensions86

Eh già, con tutta la roba che abbiamo da leggere una cosa come questa può sempre servire🙂

27 11 2007
underground0

neanche il mio passa! Ho la foto in about me! Sono egocentrico! uhuh

28 11 2007
Paso

@tutti: state tranquilli questo test non l’ho adottato per il vostro blog😀 , siete nel mio aggregatore di diritto!😉

28 11 2007
phoenix

Se però il blogger è tuo amico, questo diagramma passa in secondo piano, vero?
come hai detto tu nel commento qui sopra: “siete nel mio aggregatore di diritto!”.

Può servire sempre per blog nuovi che devono essere giudicati velocemente 😉

28 11 2007
Paso

@phoenix: esatto! compreso il tuo ormia ex-blog! guarda che il tuo blog non lo tolgo da Google Reader, lo lascio lì perchè nella vita non si sa mai, vero?🙂

29 11 2007
flashmotus

peccato, non lo passo nenach’io anzi addirittura vengo sbattuto fuori al quesito.😉

29 11 2007
flashmotus

aggiungo, sbattuto fuori al quesito n.2

29 11 2007
laubel

decisamente troppo “razionale” per i miei gusti!
passo qui per caso (un po’ come fai tu… anche io mi diverto a curiosare tra i blog)…!

30 11 2007
Paso

@flashmotus: secondo me lo passano veramente in pochi questo test!🙂

@laubel: grazie per aver lasciato un tuo commento e buon giretto😀

12 01 2011
Segesta

Ciao. Qualcuno può suggerire un modo e degli strumenti per valutare la qualità di un sito?
Del tipo aderenza agli standard, accessibilità, facilità d’uso ecc.
Grazie.

Lascia un commento

