Come scegliere e provare un CMS

5 11 2007

Se avete un vostro dominio ed avete intenzione di aprire un vostro sito o un blog, oppure lo avete già fatto, sicuramente vi sarete imbattuti nella dura prova di quale Content Management System scegliere. Sembra una stupidata, ma scegliere a quale sistema affidare il proprio sito non è così banale. Prima di tutto bisogna tenere in considerazione diversi parametri:

  • Requisiti del CMS: bisogna essere sicuri che il proprio dominio supporti i requisiti minimi del CMS che vogliamo. Questi comprendono:
    • quale piattaforma di linguaggio usa: php, java, jsp, python, cocoon, etc.
    • i database supportati: Mysql, postgresql, Oracle, Microsoft SQL Server o nel caso più semplice non richiede nessun DBMS ma usa dei semplici file di testo (flat file)
  • Usabilità e affidabilità: sono parametri fondamentali per la nostra scelta. Usare un CMS vuol dire essere sicuri di saperlo usare e conoscerlo a fondo in ogni sua funzione, avere la certezza che il prodotto sia sicuro e che siano sempre disponibili aggiornamenti di sicurezza. Importante è anche sapere la comunità che sta dietro al CMS nel caso sia open source: una buona comunità garantirà ampio supporto, forum, wiki, e numerose estensioni e template CSS.
  • Last but not least, il CMS deve essere proporzionato e dimensionato a seconda delle vostre esigenze. Se dovete fare giusto 3 pagine web statiche da usare come sito per la vostra famiglia non mi sembra il caso di scaricare Drupal e simili. Se volete solo un blog tranquillo senza troppi fronzoli, WordPress è ottimo ma forse può essere fin troppo professionale, meglio puntare su qualcosa di più semplice.

Insomma come vedete la scelta deve essere ponderata. Per venire in contro a queste esigenze ho trovato un paio di riferimenti interessanti sul web. Il primo è una pagina di wikipedia che mette a confronto le principali caratteristiche di numerosissimi CMS Open source e non.
Il secondo invece è un sito dedicato esclusivamente ai CMS open source e permette, attenzione…, di provare e testare i più diffusi CMS in modalità amministatore! Lo trovate all’indirizzo OpenSourceCMS.com e vi consiglio caldamente di provarlo anche se avete già fatto la vostra scelta, magari troverete il prodotto che fa per voi da utilizzare per il vostro prossimo sito!

Buon CMS a tutti😛

Tag Technorati: , , , ,


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: