Quale distribuzione Linux scegliere?

8 10 2007

Volete installare una distribuzione GNU/Linux ma siete indecisi su quale puntare?

Volete dei consigli su quale distro sia più adatta alle tue competenze tecnico-informatiche e alle tue esigenze?

Allora andate su Linux Distribution Chooser,rispondete alle domande e avrete la risposta (è tradotto anche in italiano).

A me ha consigliato nell’ordine:

  1. Mepis
  2. Kubuntu (guarda caso una di quelle che uso abitualmente)
  3. PClinuxOS
  4. Debian

Sinceramente non conosco Mepis, ma vista l’occasione mi informerò meglio su questa distro. Ma sarà un caso che non mi abbia consigliato versioni più ostiche come Gentoo, Slackware o Arch Linux? mi considerano veramente un incapace? vogliono una sfida? Se mi gira spiattello il disco e ci metto su Arch Linux, vuoi vedere?

Tag Technorati: , ,


Azioni

Information

16 responses

9 10 2007
Tu_Sai_Chi

Che figata questo test, a me ha suggerito:
1) OpenSuse
2) Kubuntu
3) Mandriva
4) Mepis

Beh, l’unico commento che ho da fare è che sono un novellino, non conosco gli ultimi 2 e ho installato Ubuntu, dai ci sono andato vicino nella scelta….🙂

9 10 2007
neoex

Non è un caso: sinceramente io non mi definirei proprio esperto, ma se non metto così non esce arch. Eppure la uso senza problemi da mesi.

9 10 2007
Paso

@pes: alla prossima formattata prova openSuse!

@neoex: non so perché ma ho sempre più voglia di provarla. Potrei cominciare usando la virtualizzazione… ma nn sono pratico. Devo studiare la cosa, mi intrippa!

10 10 2007
john doe

interessante, tra l’altro proprio non mi aspettavo che mi suggerisse mandriva, che ho sempre scartato a priori.
a sto punto lo provo

10 10 2007
lukewebsurfer

In ordine:

1. Fedora
2. Kubuntu
3. Ubuntu
4. openSUSE
5. MEPIS
6. Mandriva

Su Fedora ci avevo già messo gli occhi un po’ di tempo addietro, ma l’avevo scartata non so per quale motivo… ora so che sta per uscire la 8, appena ne avrò in mano una copia, la proverò. Anche perchè di Ubuntu mi sto un po’ stancando. Unica cosa non positiva, peccato non abbia i driver ATI precaricati, perchè nel caso, mi avrebbe tolto almeno mezza giornata di sangue e sudore…

P.S.: Strano non mi abbia consigliato PCLinuxOS, che di solito consiglia a tutti…

11 10 2007
TheKaneB

1) Gentoo (usata per 1 anno, best distro ever, anzi… best distroo😀 )
2) ArchLinux (usata anche questa 1 anno circa)
3) Fedora (mai usata, ma ho usato un paio di mesi CentOS, distro simile, per server)
4) Slackware (mai usata, la odio profondamente, non la considero nemmeno una distro, per le motivazioni vedere 1)
😀
Che figata, funziona sto coso! ^_^
Adesso uso Ubuntu Feisty perchè è molto comodo, ma effettivamente la classifica rispetta quello che ho usato ed apprezzato in passato.😉

12 10 2007
Paso

@KaneB: e ma tu sei un “smanettone”😀 gentoo, arch,…
Io sono sempre rimasto tra le più facili, *ubu, openSuse, fedora..
Però voglio cimentarmi nell’impresa di installare qualcosa di più stimolante.. tipo arch o debian… appena trovo tempo

Ciao

18 10 2007
no1globe

Lo avevo gia’ fatto a Maggio, quando avevo installato da qualche mese il mio Ubuntu… non mi ricordo precisamente cosa mi è uscito, ma di certo non come quello di adesso…un po’ sono migliorato 😉
Ed ecco cosa mi è uscito:

1. Freespire ==] (mai sentito)
2. PCLinuxOS ==] (mai sentito,nn mi pace il logo simile a Windows -.- )
3. OpenSuSE ==] (indifferente, non so’ se provarlo)
4. MEPIS ==] (mai sentito)
5. Kubuntu ==] (volevo provarlo cn la 7.10 ma mi hai consigliato cn la 8.04 😉 )
6. Mandriva ==] (me lo hanno sconsigliato -.- )

Cosa ne dici? sono uno smanettone pure io????? 😛 😛 😛 :mrgreen:

18 10 2007
Paso

sei sulla buona strada😀
però conosci un po’ poche distro!

9 01 2008
Comparazione delle distribuzioni Linux « Paso’s BloG

[…] gente si informi bene prima di installare una distro GNU/Linux, ritorno sull’argomento già trattato qualche mese fa per segnalarvi un’interessate serie di tabelle comparative. Così tutti siamo più informati, […]

18 02 2008
Quale distribuzione Linux scegliere? « Il blog di Luca Marchi

[…] per il blog di Paso ho visto questo interessantissimo test, Linux Distribution Chooser: rispondendo alle domande avremo vari consigli […]

11 06 2008
Distribuzioni Linux in stile Anime « Paso’s BloG

[…] Ma, a proposito, avete scelto la distribuzione che fa per Voi? […]

2 05 2009
djf

A me ha dato tutte col 100%… Mepis Kubuntu OpenSuse Mandriva Fedora PCLinuxOS … ho 13 anni e da due ho scoperto Linux partendo da Damn Small (avevo un 128 MB di RAM!!)… la migliore secondo me è Ubuntu Studio, poi viene Mandriva… fedora è troppo buggosa… e poi sembra copiata da Ubuntu l’interfaccia…

2 05 2009
djf

poi tutte le altre al 95%… Ubuntu ed altre… cmq riguardo Fedora mi piace molto il Fedora Project e mi sono anke iskritto xò vorrei avere anke notizie di PCLinuxOS… nn l’ho mai visto e cerco un’alternativa (si fa per dire) ad Ubuntu da usare contemporaneamente su due partizioni diverse… oltre a Ubuntu Studio… se vi mettete in contatto con me mi fate un piacere. Ciao!!

3 05 2009
Paso

Ciao,
vedo che hai iniziato presto con il mondo linux! è un’ottima cosa, prima lo si usa meglio è😀
io dopo un annetto di OpenSuse sono felicemente passato a Kubuntu/ubuntu sui miei PC e faccio fatica a cambiare (o meglio sono pigro!). Cmq, se hai tempo e pazienza potresti sempre provare gentoo😛

Ciao

12 04 2010
maxtux

La distro perfetta è Topolinux!

Lascia un commento

