La mia linux-box compie 1 anno

13 09 2007

Tempus fugit! Il tempo passa, anche per le macchine…

Esattamete un anno fa presi la saggia decisione di installare il sistema operativo GNU/Linux sul mio desktop. Mi ricordo tutto come se fosse ieri.
Mi ricordo da quanto tempo (già all’inizio del 2006) avevo provato inutilmente a far funzionare Fedora sul mio portatile ma non riuscivo a far funzionare la rete e l’audio e così avevo un sistema alquanto inutile. Ricordo benissimo quando preso dal sconforto dissi “Bastardo di un pinguino, quest’estate che avrò tempo mi giro tutto lo scibile di internet finché non trovo il modo di farti funzionare come Dio comanda”. Mai sfida fu più dura, mai lotta fu più acerrima. Ma alla fine l’uomo vince sempre sulle macchine, a meno che la macchina sia Matrix!🙂

E così fu.

Passai ore ed ore d’estate a cercare informazioni, guide, forum, wiki e nel frattempo ebbi l’opportunità di ampliare le mie conoscenze, di conoscere tantissime community e presi l’interesse per la distribuzione Kubuntu ed OpenSuse. E Settembre sopragiunse rapidamente.

E una bella sera di settembre, dopo un’adeguata preparazione teorica su installazione e partizioni (il mio spirito di ingegnere mi suggerisce sempre: “non fare se non sai”😉 ), installai il camaleonte sul mio desktop. Mi sembrava di aver raggiunto l’apice dell’autocompiacimento, ero soddisfatto per la mia battaglia vinta, ora il potere oscuro del pinguino era nelle mie mani!

Ma come ho detto avevo vinto la battaglia ma non la guerra. Già quel benedetto animale non voleva saperne di girare alla perfezione sul mio vetusto portatile Acer. Così un giorno provai a farci girare un liveCD di Gentoo, smanettai un poco e poi mi accorsi delle impostazioni di boot del kernel e… Eureka
Imposto all’avvio i parametri

noapic nolapic

e tutto funzionava, potevo connettermi ad internet, meraviglia delle meraviglie! Successe tutto in un lampo, scaricai Ubuntu (perché mi sembrava più adatta per il mio portatile rispetto ad OpenSuse) e la installai senza problemi ed il mio fido laptop rinacque, più performante più veloce, più tutto e sbattei windows XP in una partizioncina di 8 giga per le eventuali emergenze software…

Ora si che avevo vinto su tutti i fronti. I giorni successivi passavano così in fretta così come con andamento esponenziale ampliavo le mie conoscenze su questo fantastico universo Open Source e la mia fame di conoscenza mi costringeva a passare notti intere a smanettare con la console e a leggere pagine e pagine di forum online. Ben presto mi accorsi che il camaleonte non mi appagava e così installai Kubuntu con quel suo fantastico apt-get install. Ora avevo due linux-box Debian based ed ero decisamente soddisfatto.

Ed arrivai così ad oggi, 13 settembre 2007.
Contento delle mie scelte, sollevato psicologicamente per aver concluso con un 28 l’ultimo esame scritto della mia vita (ma mi mancano ancora due progetti da consegnare) oggi festeggio il primo anno da Utente linux e stasera quasi quasi faccio un brindisi e farò spegnere la 1°candelina dalla ventola del mio processore!😆

Un meritato grazie a tutti loro:

The Free Software Crew at dinner!

Tag Technorati: , , , , , ,


Azioni

Information

15 responses

13 09 2007
no1globe

Passai ore ed ore d’estate a cercare informazioni, guide, forum, wiki e nel frattempo ebbi l’opportunità di ampliare le mie conoscenze, di conoscere tantissime community e presi l’interesse per la distribuzione Kubuntu ed OpenSuse
😯 😯 PAZZO
preparazione teorica
😯 😯 NON OSO IMMAGINARE QUANTO AVRAI LETTO-STUDIATO
e sbattei windows XP in una partizioncina di 8 giga per le eventuali emergenze software…
😯 😯 FOLLE
la mia fame di conoscenza mi costringeva a passare notti intere a smanettare con la console e a leggere pagine e pagine di forum online.
😯 😯 MATTO

Oddio piu’ che storia a lieto fine mi sembra martirio a lieto fine!!!!!!!!!!! 😉
Il mio passaggio a Linux è stato semplice ed indolore 😆 …
Scarico ubuntu 6.10 , il primo aprile installata…
Non riuscendo a fare la partizione con Windows, quest’ultimo lo cancello definitivamente e tengo solo Ubuntu.
Poi il 20 aprile installo la 7.04.
Fine!

Nessun forum nessuna guida nessun niente….
SOLO tanto rompere a Lazza 😛 che mi faceva da guida umana in chat :mrgreen:

13 09 2007
no1globe

Approposito… mi sono scordato la cosa piu’ importante….

!AUGURI LINUX-BOX! :mrgreen:

P.S. ..oggi festeggio il primo anno da Utente linux e stasera quasi quasi faccio un brindisi e farò spegnere la 1°candelina dalla ventola del mio processore!
Ganzissima sono scoppiato dal ridere 😆

13 09 2007
nicopi

L’unico problema che ho avuto quando ho deciso di installare Ubuntu nel mio PC è stata la configurazione della rete Internet ma dopo una ricerca sul wiki di ubuntu-it tutto è andato a gonfie vele e adesso Ubuntu è il SO che uso tutti i giorni😆
Comunque… auguri linux-box!😀

13 09 2007
Paso

@no1globe: ok, però io non ho rotto le scatole a nessuno!🙂
e poi con la scusa di informarmi sono venuto a conoscenza di tantissimi blog e forum di cui ignoravo l’esistenza!😉

@nicopi: verrebbe da dire Ubuntu rules!😎

13 09 2007
phoenix

happy birthday!
stai attento che tra un po’ dovrai cambiarla perchè troppo vecchia 😀

P.S.: mi hai letto nel pensiero! 😮
hai aperto una sezione dove raccoglierai i tuoi articoli più “di successo”. Anche io volevo farlo. Ora quanto ti devo pagare per poter utilizzare la tua idea sul mio blog? Ti va bene se ti pago dandoti un bel Windows Vista, bello bello! 🙂

13 09 2007
Paso

dovrai cambiarla ci saranno novità… stay tuned!😉
per la sezione: devo selezionare ancora cosa mettere… Vista=satana👿 rinuncio a satana! rinuncio a satana😀

13 09 2007
no1globe

@ Paso: gia’ gia’… ti invidio beato te che hai avuto ed hai tuttora voglia 😉
Io non ci riuscirei proprio a fare 1/10 di quello che hai fatto 😀

Beyz! :mrgreen:

14 09 2007
Tu_Sai_Chi

Prendo l’occasione di questo evento per ringraziarti di avermi fatto incontrare questo magico mondo chiamato Ubuntu, che per me è stata una vera rivelazione. Ance se sono un fan di Bill devo ammettere che con Ubuntu mi trovo benissimo. Non sono ancora esperto, non so ancora “smanettare” come vorrei, ma prima o poi ci dedicherò del tempo perchè la cosa mi intrippa. Ancora grazie, senza il tuo aiuto starei ancora cercando di capire cosa sono le partizioni…🙂

14 09 2007
Paso

Grazie Pes! Mi devi ripagare con tua sorella😆

14 09 2007
Lobotomia

Devi offrire!

14 09 2007
MobileMan

Auguroni🙂

15 09 2007
Inalternativaio

e a me non mi aiuta nessuno? io ho reinstallato ubuntu 3 giorni fa (non l’avevo più da 5 mesi) e per ora sono riuscita a fare solo qualche operazioncina preliminare come l’installazione dei driver video con xorg, un po’ di modding grafico e ad aggiungere qualche repository. in compenso ieri ho scompattato e compilato (con grande abuso della rete) un programma disponibile solo come tarball. prima vera soddisfazione linuxiana. ghghghg .. la strada è ancora moooolto lunga ma io non desisto.
ciau.

15 09 2007
Paso

@ Lobotomia:😛

@MobileMan: la mia linux-box ti ringrazia!😀

@Inalternativaio: bentornata nel mondo Linux! Smanetta smanetta che le soddisfazioni nn mancheranno!
Lunga vita al pinguino!🙂

30 09 2007
Chris

Mi fa piacere la tua storia sia andata a buon fine,io ho usato Fedora per 6 mesi e ci facevo più o meno di tutto anche se spesso mi faceva sclerare per i più banali impicci,poi volevo aggiornare il sistema all’ultima versione ma non si installava sul mio pc. Stanco di incompatibilità ho mollato.
Proverò ubuntu prima o poi visto che ne parlano tutti bene,mi piacerebbe trovarmi bene col pinguino ma spesso non si ha il tempo da dedicarci con sta vita tiranna😀

30 09 2007
Paso

Se ne hai l’occasione provalo, son sicuro che ti troverai bene. E soprattutto usare Linux ne vale veramente la pena, anche a costo di qualche difficoltà iniziale.
Ciao

Lascia un commento

