Dedicato alla montagna

20 08 2007

Sarà pure che ieri c’è stato il grande rientro e oggi riaprono molti uffici ma siamo pur sempre nel mese di Agosto e la voglia di fare scarseggia. E dato che per quest’anno non vado al mare ho dovuto trovare un modo per rilassarmi e allo stesso tempo godermi le belle giornate di sole.
Come già dichiarato nel mio meme estivo a me piace la montagna e tutto quello che ha a che fare con essa, quindi quest’anno ho dedicato queste settimane alla mia passione. Bellissime e massacranti (si, se non arrivo a casa distrutto non mi piace😀 ) escursioni nelle valli ossolane sono per me il meglio che ci possa essere per rilassarmi.
Perché dove sta scritto che per rilassarsi bisogna per forza stare sdraiati sul lettino in spiaggia? Io ottengo lo stesso risultato camminando per ore ed ore in alta quota perché lo sforzo che faccio mi aiuta a liberarmi dai pensieri e da quelle che io chiamo “tossine negative” che accumulo durante l’anno. Provare per credere. Arrivare in cima a qualche Alpe e fermarsi ai passi alpini per guardare il panorama che ti circonda è per me una sensazione impagabile, ti sembra di dominare la natura dopo averla sfidata sparandoti 4 o 5 ore di salita interminabile.
E poi c’è la Svizzera. Quando la voglia di camminare scarseggia, ma preferite un tour in auto nelle Alpi non c’è niente di meglio della Svizzera. Si può dire quel che si vuole su questo paese e suoi sui abitanti poco propensi alla socializzazione, ma se visitate il loro paese ne rimarrete affascinati. Paesaggi incantevoli, bellissime case immerse nel verde e che sfoggiano balconi tutti colorati dai fiori, strade che scalano le montagne sfidando la gravità. Ma soprattutto il rispetto degli abitanti per l’ambiente in cui vivono. Dove da noi ci sono campagne e pascoli di montagna lasciati abbandonati al rimboschimento non controllato, da loro troviamo distese di terreni tenuti perfettamente puliti dagli abitanti grazie anche alle sovvenzioni del governo. E che dire delle loro città pulite? beh forse dobbiamo imparare da loro questa forma di rispetto non solo dell’ambiente ma per tutto quello che ha a che fare con la res publica. Avrei voluto corredare questo post fin troppo prolisso con le foto che ho fatto in questi giorni ma… sono rimasto ancora nell’era del rullino! Devo decidermi a comprare una digitale, mi sembra di essere nella preistoria quando scatto le foto e dalla macchina si sentono ancora i rumori meccanici dell’otturatore e della pellicola che si ricarica.
Questo post è stato scritto tutto d’un fiato quindi è da prendere così com’è, non l’ho nemmeno riletto (altrimenti l’avrei modificato tutto) se non per trovare errori di ortografia che comunque potrebbero essere ancora presenti nel testo. Non esiste nessuna morale, nessuna conclusione, è solo un elogio alla montagna e alla Svizzera che mi alleviano da qualsiasi sofferenza, stress e dispiacere, e mi fanno star meglio. Ed io ringrazio la natura e tutto il creato.


Azioni

Information

5 responses

20 08 2007
Marco Bonomo

Luoghi fantastici anche per me!🙂

20 08 2007
Paso

Già, siamo circondati da bellissime montagne ma purtroppo non tutti sono in grado di apprezzarle. Inoltre tu sei anche vicino al lago! Non male direi🙂

21 08 2007
no1globe

Di solito io preferisco la montagna d’inverno per delle spassose sciate 😆
Se capita certo anche una bella scampagnata estiva nn mi spiace… ma sono il tipo del tipo: estate = mare ; inverno = montagne innevate :mrgreen:

“Avrei voluto corredare questo post fin troppo prolisso con le foto che ho fatto in questi giorni ma… sono rimasto ancora nell’era del rullino!”
Vedo che nn sono l’unico ad avere i rollini ormai anteguerra 😆 cmq

21 08 2007
no1globe

Mi è partito l’invio per sbaglio azz…. sorry! 🙄
Cmq continuo le poche righe che volevo scrivere 😆

Dicevo: cmq anche se utilizzo il rollino, per le foto sul blog in “digitale” mi affido al mio cell 😉

Byez!:mrgreen:

21 08 2007
Paso

Già! in effetti ho da poco acquistato il sony-ericson s500i che fa delle foto fantastiche (2mpxl) ma il fatto è che non riesco ad abilitarlo sotto linux e quindi non ho mai voglia di far partire win per scaricarle dal cell…. che pigro che sono🙂

Lascia un commento

