La miglior raccolta di tutorial per Linux

14 08 2007

How To Forge è un sito in inglese che si prefigge lo scopo di offrire una vasto assortimento di Tutorial e How-to dedicati al mondo GNU/Linux. Non che sia l’unico sito ad offrire questo servizio ma questo ha delle caratteristiche che lo rendono interessante:

  1. L’idea alla base del progetto è quella di fornire Howtos di facile comprensione per tutti, esperti e non, nel puro stile user-friendly. Il linguaggio, sebbene in inglese, è molto semplice e non eccessivamente tecnico, ogni guida è svolta passo a passo ed è corredata da un ampio numero di immagini, screenshot e di codice. Inoltre un vasto forum garantisce pieno supporto ad ogni guida.
  2. questo forse è il punto che ritengo più importante: questo sito raccoglie tutorial per il mondo Linux e non solo per solo Ubuntu. In questi tempi, dato l’enorme successo (strameritato) della distribuzione Ubuntu si tende a trovare solo guide/blog/forum per questa distro e si trascurano le altre. Ebbene il mondo Linux non è Ubuntucentrico e *ubuntu non è La distro ma una distro, chiaro¹? (e lo dico io che uso Ubuntu sul portatile e Kubuntu sul desktop!😉 ).
  3. Last but not least, ognuno di noi può contribuire a questo progetto: se avete una guida che ritenete ben scritta (in inglese, obviously) e che funzioni per qualsiasi distro voi vogliate potete inoltrarla a loro e sarete citati come autori dell’howtos ed avrete un hanno gratis di abbonamento al sito con i numerosi vantaggi che ne conseguono.

Spread the word!


[¹] A sostegno della mia frase il sito italiano di Ubuntu riporta questa frase: “Ubuntu è un sistema operativo basato su GNU/Linux […]”: più chiaro di così si muore!

Tag Technorati: , , ,


Azioni

Information

2 responses

14 08 2007
no1globe

“Il linguaggio, sebbene in inglese,è molto semplice e non eccessivamente tecnico, ogni guida è svolta passo a passo ed è corredata da un ampio numero di immagini, screenshot e di codice”
Non ho avuto modo di provare guide in riguardo..ma conoscendomi e conoscendo il mio inglese…………….sono sicuro che manco delle immagini e robetta che ti segue passo passo riuscirebbe a farmi capire qualcosa 😛 😛 😛

Bè cmq appena avro’ modo utilizzero’ questa tua segnalazione 😆 vedro’ se ci capiro’ qualcosa :mrgreen:

11 09 2007
Risorsa HowTos « chrome0some’s Weblog

[…] Ho letto QUI di questo sito e sono subito andato a guardarlo, trovandolo oltremodo utile ed […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: