Un giorno senza ADSL

4 08 2007

Nella giornata di ieri l’intera Valle Ossola si è ritrovata senza linea telefonica, fissa e mobile, per tutto il pomeriggio mentre la linea ADSL è rimasta interrotta fino a tarda notte (notizia).

La giornata di ieri vista da me:

Fase1: l’inizio dell’incubo
Sono circa le ore 12:00 sono in centro domo che devo chiamare a casa ma il mio cell mi dà il classico messaggio “solo emergenza”. Riprovo decine di volte non trovando una ragione plausibile e inizio a sospettare che il mio cellulare nuovo di pacca (non ve l’avevo ancora detto che ho cambiato il cellulare dopo quasi 8 anni?🙂 ) mi stia già abbandonando.
Arrivo a casa e mi accorgo che nemmeno la linea fissa funziona e naturalmente noto che il mio router non dà segnale sulla linea ADSL😦

Fase2: la crisi
Subito comincia la mia disperazione: chissà cosa è successo, chissà se si tratta di un problema temporaneo, siamo completamente isolati! i cellulari che abbiamo in casa (tutti TIM) sono inutilizzabili, mio papà (è un elettrauto) non può ricevere le chiamate dai clienti né tanto meno ordinare i ricambi. Ed io? io comincio a fare mille prove sul mio router, provo ad utilizzare il vecchio modem alice fornito dalla Telecom. Niente! Sono isolato. Mi accorgo che il mio pc senza Internet è diventato un soprammobile: niente feeds da leggere, non posso aggiornare il blog, non posso chattare, non posso navigare,… Vabbé mi metto a studiare quelle noiose slide del corso di Laboratorio Software che il 7 settembre ho l’esame.

Fase3: Il sospetto
Improvvisamente, tra una slide che parla di threads ed una che parla di shared memory, mi sovviene un leggero sospetto: Non è che per caso quel simpatico tizio che risponde al nome di Elton John ha scassato così i zebedei che qualcuno gli ha dato ascolto decidendo così di “spegnere” Internet?

Fase4: mi metto l’anima in pace
Intorno alle 16:00 le linee cominciavano a funzionare a singhiozzi e mio papà mi chiama dandomi le prime notizie ufficiose sulle cause del problema (di dice che abbiamo tranciato un cavo in fibra durante degli scavi).
Alle 17:30 decido di fare uno squillo al 187 ed una gentile voce mi annuncia che il guasto riguarda la centrale Telecom di Domodossola e che il ripristino della linea ADSL avverrà non prima della tarda notte.
Bene, si fa per dire. Vado avanti con le slide…😦

Arriva la sera dopocena, per curiosità riprovo a connettermi ma niente da fare e così spengo tutto. Vado in sala e trovo uno strano oggetto a forma di parallelepipedo di colore nero e da un lato ha un grosso vetro leggermente convesso di colore scuro con a fianco dei bottoni numerati… che cos’è? Mi incuriosisce e provo a premere qualche bottone a caso e… magia: il vetro si illumina e riesco a vedere delle immagini!

Ah, ho capito è la TV! Ma allora a qualcosa serve la televisione:mrgreen:

PS: Che mondo sarebbe senza Nutella Internet? Qualcuno ha provato a darci una risposta.


Azioni

Information

6 responses

4 08 2007
phoenix

quei carissimi threads… gli amici di tutti i programmatori! :-0

ah, ma anche io ho ‘sto coso nero a forma di parallelepipedo… però avevo troppa paura a toccarlo. Ora ci provo anche io! wow, si è acceso… come hai detto che si chiama?😀

4 08 2007
Paso

Stai tranquillo non morde😆 gli piace solo essere al centro dell’attenzione!

7 08 2007
gisehll

è in quei casi che fa comdo avere starcraft pronto all’uso😀 ( o una tonnellata di telefilm sul fisso ancora da vedere😛 )

ciao pas e studia lab sw mi raccomando

7 08 2007
Paso

@ gishell: heyla! in effetti alternative alla tv ce ne sono molte…😉
non ho la voglia di studiare lab sw😦

11 08 2007
no1globe

“Mi accorgo che il mio pc senza Internet è diventato un soprammobile”
Ecco pensavo di essere l’unico ad avere questa idea 😆

Byez! :mrgreen:

14 08 2007
Tekno DMNK

Sembra una giornata vista da me…. accidenti!😀

Lascia un commento

