Senza la voglia di imparare non si va da nessuna parte

28 07 2007

Qual’è la maggior difficoltà che il pinguino deve affrontare per poter entrare nelle nostre case?

Personalmente credo che il problema si riduce principalmente ad un solo fattore: la voglia di imparare ad usare qualcosa di nuovo. Ovvio, ci sono molte altre spiegazioni che hanno un influenza decisamente maggiore: chi conosce GNU/Linux e il mondo open source che ci gira attorno? poche, troppe poche persone. Per non parlare della dominanza commerciale della concorrenza… ma queste cause lasciamole da parte per una volta tanto.

Io sono approdato nel mondo libero di Linux (ometto il prefisso GNU d’ora in avanti per semplicità) appena 10 mesi fa, dopo vari tentativi falliti di installazioni sul mio portatile. Ora posso dire, con una buone dose di orgoglio personale, che uso (K)Ubuntu ogni giorno e per ogni cosa e ne sono pienamente soddisfatto. Uso Windows al massimo 2/3 volte al mese e questo dimostra che chi vuole può farne a meno.

Ma cosa sta dietro a questa mia svolta decisiva nel concepire un nuovo modo di usare il computer?

La voglia di imparare. Eh si, è inutile installare Linux e pensare di usarlo come windows e lamentarsi che le cose non funzionano allo stesso modo e trovare mille scuse per dire che windows è più facile. Io ho cercato di diffondere il verbo del pinguino tra amici e colleghi, con qualcuno ci sono riuscito ed ora ne è soddisfatto, con altri i miei sforzi sono stati vani. A cosa è dovuto? Solo chi ci ha messo un minimo di impegno a leggere un piccolo manuale su Linux o informandosi qua e là tuttora lo utilizza, chi non l’ha fatto ha subito inserito la retromarcia ed è ritornato nel gregge insieme a tutte le altre pecore. Queste motivazioni non fanno altro che supportare la mia tesi espressa nel titolo di questo post, ed inoltre credo tranquillamente che quanto detto vale non solo per i computer e i sistemi operativi ma si possa benissimo adattare a qualsiasi contesto della nostra vita.

Come imparare? Siccome nessuno di noi nasce imparato, c’è un sacco di gente che ha pensato a noi e ci ha messo tutta la sua passione per aiutarci a conoscere al meglio Linux. Ora Vi voglio segnalare alcuni link utili per scaricare manuali ed ezine utili per imparare i concetti fondamentali di Linux e per ampliare il nostro bagaglio di conoscenza.

  • The Linux Documentation Project: un archivio dei migliori manuali in lingua inglese sul sistema operativo del pinguino.
  • Introduzione a Linux: il manuale che ognuno di noi dovrebbe leggere almeno una volta e soprattutto prima di installare qualsiasi distro. (la versione html in inglese la trovate qui)
  • Corso Linux Amministrazione Base: un corso che fornisce le informazioni e le tecniche necessarie per installare e amministrare un server Linux
  • Topolinux: un simpatico ezine italiano (supportato anche da un forum) che come dicono gli autori “è rivolto a tutti coloro che vogliono usare, conoscere o anche soltanto curiosare nel mondo del Pinguino, dai Newbie ai più ferrati in materia.”

E mi raccomando leggete e documentatevi bene e ne trarrete benefici per Voi e per tutti quelli a cui rivolgerete le domande e che vi risponderanno: “RTFM!”😀

E come disse Euripide: “Chi trascura di imparare in giovinezza perde il passato ed è morto per il futuro.


Azioni

Information

9 responses

28 07 2007
Tekno DMNK

Grazie per questo utile materiale, prima o poi farò anch’io il grande passo e migrerò!

28 07 2007
Paso

Bene allora Noi ti aspettiamo!🙂

29 07 2007
phoenix

come sempre, parole sante, anzi santissime!
anch’io uso principalmente Linux e l’unica cosa che manca un po’ sono i giochi… per il resto mi trovo benissimo.

30 07 2007
Lazza

Hai espresso perfettamente quello che certi zucconi nono vogliono farsi entrare in testa! Bravo!🙂

30 07 2007
Paso

Vi ringrazio entrambi!🙂

@ phoenix: hai ragione, purtroppo per chi ha la passione per i giochi ancora Linux non è il top, ma qualche buon titolo lo si trova cmq.

31 07 2007
Simona

grazie! topolinux non lo conoscevo!

17 11 2007
lukewebsurfer

Gironzolavo nei tuoi vecchi articoli perchè ero certo che ci fosse questo. Questo secondo me è il manifesto da far leggere a tutti quelli che, senza aver nemmeno provato, dicono “Ma cosa vuoi di più di Windows, fa già tutto, è preinstallato eccetera eccetera”. Perchè è lì il bello, parlano senza sapere di cosa si tratta. Visto che me ne sono trovato davanti un paio in questi giorni (come parlare ad un muro), vorrei chiederti il permesso di prendere libero spunto da questo tuo articolo (Lo so che ha licenza BY-NC-SA, ma chiedere una volta di più non fa mai male).

Ah, per i giochi, non basta SuperTux? Da bravo Nintendista, quale io sono, non mi serve altro… eheheh

17 11 2007
Paso

Tu, luke, compagno di merende, socio di briscola, collega universitario per 5 anni mi chiedi se puoi prendere spunto da questo post? Certo che puoi, puoi fare tutto quello che vuoi😉

8 07 2009
vagabond

(per fiorentini ed affini😉 corso e certificazione linux by lpi-italia.org
esperienza per me assolutamente positiva

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: