I servizi web 2.0 che utilizzo

11 07 2007

Tra i blogger ha preso vita un nuovo meme sui servizi web 2.0 che utilizziamo quotidianamente. In Italia o meglio, tra i blogger italiani, l’iniziativa è stata lanciata da Terronista. Mi unisco anch’io in questo circolo vizioso e invito chiunque di Voi a partecipare.

Quali sono i servizi web 2.0 che utilizzate ogni giorno?

Di seguito, quelli che uso maggiormente (non tutti sono servizi in puro stile web2.0):

Comunicare: Gmail, Skype e multi-messaggistica: Kopete, Pidgin e Meebo.
Ricerca: Google (in tutte le sue declinazioni), Wikipedia, Wordreference.
Rss Reader: Google Reader.
Bookmark: Firefox+FoxMarks, Del.icio.us.
Statistiche: WordPress, Feedburner, ShinyStat.
Immagini e Video: Flickr, Youtube, Picasa, Google Video.
Musica: Amarok, Last.fm, e radio online: m2o, Hard.fm e frequence3.
Blog: WordPress.
Cataloghi: ??.
Eventi: Google Calendar
Aggregatori/Editoria sociale: Digg

Passo la palla a Luke, iPluto, phoenix, TeknoDMNK, iMod, Simona, luigibio, lazza, Giorgio, Andrea, illy22, Barnux e a tutti quelli che ne hanno voglia.😉


Azioni

Information

14 responses

11 07 2007
lukewebsurfer

Sarò ben felice di girare a mia volta l’invito (e ho ancora in sospeso un memè da parte di Phoenix), ma volevo chiedere: se non c’è un criterio esatto per dire cosa è e cosa non è Web 2.0, come fare per districarsi? vedo che tu hai aggiunto anche servizi che non sono in stile web 2.0, quindi andrò un po’ a naso anche io…
Saluti

11 07 2007
Paso

Infatti io nel dubbio ho specificato che alcuni di quelli elencati non sono web2.0;
ad esempio gmail, google, foxMarks ed altri ancora a me non sembrano per niente web2.0 anche se a dire la verità… dare una definizione rigorosa del uebduepuntozero non è poi così semplice😕
Mi ricordo che avevi pubblicato un video sul tuo blog che ne spiegava il significato: andrò a rivederlo😉

11 07 2007
Meme 1/2: Un aperitivo anche per te! « Le Declinazioni del Perry

[…] lo santo”, e me ne ero dimenticato. Non me ne voglia nessuno. Ora che invece ne ho ricevuto un altro, mi sono impegnato a scrivere tutti e due i meme. In particolare quindi voglio offrire un aperitivo […]

11 07 2007
Meme 2/2: I servizi Web 2.0 che utilizzo « Le Declinazioni del Perry

[…] Invito anche io tutti voi a partecipare, e rispondo a Paso. […]

12 07 2007
I servizi Web 2.0 che utilizzo (pochi) « il blog di iMod

[…] 12th, 2007 Paso mi chiama ad elencare i servizi Web che utilizzo quotidianamente (Terronista è il “generatore” […]

12 07 2007
Servizi Web 2.0? Tu che usi? Io… « ILLuSioN…Chapter 22

[…] a sapere di questa nuova iniziativa tramite parecchi miei feeds su liferea, tra cui il blog  di Paso, che mi ha passato la […]

12 07 2007
Lazza

Grazie dell’invito. Quando ho tempo lo faccio.🙂

12 07 2007
gishell

Beh dipende, in teoria la filosofia del web 2.0 è produrre applicazioni web + che siti ( si c’è differenza😛 ) ma sopratutto sta nel far interagire gli utenti che navigano fra di loro, ad esempio il tagging è web 2.0, linkedin è web 2.0 google reader che permette lo share degli rss calendar con la possibilità di condividerli, google docs con la condivisione tagging eccetra ed anche maps, con lo sviluppo delle mappe personali.
Un ottimo esempio sono de.ico.us e stumble upon, digg ok/no notizie

Ciao
Fabio

12 07 2007
Paso

@ gishell: sei stato chiarissimo!
Ora che ci penso la cosa più strana è che l’unico servizio di Google non ancora 2.0 è proprio quello che l’ha resa famosa: il motore di ricerca!

12 07 2007
luigibio

ciao Paso, grazie per l’invito: ho appena aderito😉

19 07 2007
I servizi Web 2.0 che utilizzo e non solo =D « No1globЭ

[…] Luglio 19, 2007 at 12:03 pm | In Mia vita, Uncategorized | Per questo articolo devo ringraziare Paso che mi ha invitato (o come dice lui “Passato la palla” ) e Lazza a cui ho rubato lo […]

25 07 2007
cappellate » Blog Archive » I servizi Web2.0 che utilizzo

[…] l’invito di Paso e mi unisco anch’io in questo circolo vizioso lanciato da Terronista e invito chiunque di Voi a […]

15 08 2007
Web Due.Puntozero « sudo apt-get install stambecco

[…] capito cosa sia) riguardo i servizi Web Due.Puntozero più utilizzati sta dilagando (tipo qua, qua e cocodè), ho deciso anch’io di postare una lista dei programmi che più uso divisa in […]

22 07 2015
I servizi Web 2.0 che uso… non sono poi tanti | Il blog di Andrea Lazzarotto

[…] mi pareva un po’ inutile. Tuttavia, questa volta sono stato invitato esplicitamente da Paso e da Illusion²² ad indicare quali servizi Web 2.0 […]

Lascia un commento

