Il Poli c’è, il poli c’è!

27 06 2007

Ho da poco scovato, nel mio dolce naufragar in questo mare chiamato Internet¹ il sito web di alfonsofuggetta, un blog di riflessioni su politica, tecnologia e società.

Inoltre ho scoperto che è un professore ordinario del politecnico, ma non l’ho mai avuto come docente nei miei corsi (chissà se è stato un bene o no?😉 )

Sfogliando (ma ha senso utilizzare questa parola per un blog? non è mica un giornale…) tra i suoi post ho scoperto che il Politecnico di Milano si è classificato (secondo uno studio dell’ACM) all’ottavo posto nella classifica mondiale delle scuole di ingegneria del software, davanti a grandi nomi come ad esempio IBM Watson Research Center, University of Massachussets, Stanford, Fraunhofer-IESE… e molte altre! Al primo posto c’è … scopritelo voi (è facile da indovinare) andando a consultare l’intera classifica a questo indirizzo.

La notizia non può che farmi piacere visto che ne sono anche un [in]diretto interessato, essendo iscritto proprio al corso di informatica di questa università. E’ altrettanto ovvio che l’aver scelto una buona università non necessariamente fa di te un bravo ingegnere, ma almeno ti dà una garanzia sulla competenza e professionalità dei docenti: infatti, la classifica è calcolata anche in base alla quantità e qualità delle pubblicazioni scientifiche dei professori e ricercatori (ruoli spesso coincidenti) interni alle università e questo è un buon segno, almeno, e io ci voglio credere; naturalmente ci sono anche le eccezioni tra i docenti (e purtroppo io ne ho incontrati più di uno nel corso di questi 5 anni) ma forse, come dice il detto, sono le eccezioni che confermano la regola.

E allora diciamolo… W il POLI!

[UPDATE] Se andate su Punto Informatico trovate un approfondimento di questa notizia.

[fonte: alfonsofuggetta.org]

[1] riadattamento puramente personale dell’originale “il naufragar m’è dolce in questo mare”, tratto dall’Infinito di Giacomo Leopardi


Azioni

Information

2 responses

29 06 2007
phoenix

sì ho visto… e c’è anche Bologna al 40 posto circa!
mah, a volte ci meravigliamo che l’Italia possa eccellere… però può accadere anche questo. 😀

28 04 2008
Il MIT apre i suoi corsi a tutti « Paso’s BloG

[…] 28 04 2008 Metti insieme una delle università più prestigiose al mondo (insieme al poli naturalmente) nel campo della tecnologia, Il MIT, ed una delle licenze sui contenuti più diffuse […]

Lascia un commento

