Identikit di un vero ingegnere

5 03 2007

Questo è l’identikit di un vero ingegnere:

1. Non ha vita sociale e può dimostrarlo matematicamente
2. Adora il dolore, specie su se stesso
3. Conosce perfettamente il calcolo tensoriale, ma non si ricorda come fare una divisione a mano
4. Ridacchia da solo ogni volta che sente parlare di Forza Centrifuga
5. Conosce ogni singola funzione della propria calcolatrice grafica
6. Quando si guarda allo specchio, non vede sè stesso, ma un ingegnere
7. Se fuori è bello e ci sono 30 gradi, sta in casa a lavorare sul
computer // mi capita spesso
8. Fischietta di frequente il motivetto di Mac Gyver
9. Studia per gli esami anche il sabato sera, e quando lavora fa 2 ore di straordinari al giorno
10. Sa derivare il flusso dell’acqua della vasca da bagno e integrare il volume richiesto dagli ingredienti del pollo arrosto. // lol
11. Pensa per algoritmi matematici // veramente bella questa
12. Ha calcolato che la Serie A del campionato diverge per A sufficientemente grande // rotfl
13. Se può, cerca di non fissare troppo gli oggetti, perché teme di interferire con le loro funzioni d’onda // lol
14. Ha un cane con il nome di uno scienziato
15. Ride alle barzellette sui matematici // confermo
16. È ricercato dalla Protezione Animali perché ha tentato l’esperimento di Schroedinger sul proprio gatto
17. Traduce direttamente l’italiano in formato binario
18. Non riesce proprio a ricordarsi cosa ci sia dietro la porta del Centro di Calcolo marcata EXIT
19. È CocaCola-dipendente
20. Cerca di muoversi il meno possibile per non contribuire alla morte entropica dell’Universo // rotfl
21. Considera qualsiasi altro corso non scientifico troppo facile
22. Quando il capo ufficio chiede la consegna del progetto, dichiara di essere riuscito a calcolarne il momento vibrazionale in modo così esatto, che, secondo il principio di Heisenberg, esso potrebbe trovarsi in qualsiasi punto dell’universo
23. Assume come ipotesi di lavoro che un cavallo possa approssimarsi ad una sfera per semplificare i conti // lol
24. Ride ad almeno dieci punti di questa lista // vero
25. Fa una stampa di questa pagina e se la attacca in casa, in ufficio o in facoltà, o la pubblica sul suo blog // c.v.d.

A questo punto posso affermare che io non sono un “vero” ingegnere visto che mi rispecchio in poco più di 10 di questi punti dell’elenco anche se mi ci son voluti 10 minuti per riprendermi dalle risate😀. Forse, tuttosommato, è meglio così!

Se ci sono ingegneri (o che lo diventeranno a breve) sintonizzati su questo blog sarei curioso di sapere come la pensate. E per chi non lo è ditemi come appariamo ai Vostri occhi!


Azioni

Information

20 responses

5 03 2007
Miguel

Hi hi bello come post, anche se pure io non mi riconosco in troppi punti .. Anzi per l’esattezza veramente POCHI .. Bah, continuo ad avere sempre il dubbio se sono un vero Ingegnere oppure no .. ;-?

19 06 2007
BridgetJones

beh…. io sinceramente non sono un’ingegnera, ma lo diventerò molto presto… ad ogni modo di “aspiranti ingegneri” ne conosco a decine e decine… e per la maggior parte di questi punti li prendo in giro da ben prima di capitare su questo blog!! dunque…. sono troppo troppo troppo veri!! (aggiungerei anche una discreta dose di egocentrismo e uno certo sentimento interiore con una vocina che vi sussurra di essere i padroni del mondo…. o quantomeno delle università!! ^^ ) fattostà che ADORO questi strani esseri…😉

21 06 2007
Paso

@ BridgetJones: benissimo, allora le tue affermazioni non fanno altro che dimostrare la veridicità di questo identikit!
Diventerai ingegnera? in che cosa? non dirmi informatica perché non ci credo🙂

22 06 2007
BridgatJones

ebbene si!!! proprio informatica!! come hai fatto a indovinare???🙂

22 06 2007
Paso

Ma dai! Io lo dicevo così per dire visto che di ragazze che fanno ing. informatica ce ne sono davvero poche, almeno da come ho notato in questi anni nel mio corso al Poli di Milano. Magari era l’annata sbagliata…Chissa
A questo punto ti faccio un grossissimo in bocca al lupo per la tua carriera universitaria e… Viva gli ingegneri !

1 10 2007
BridgetJones

ebbene….a distanza di qualche mese rieccomi qui a rileggere il tuo post proprio dalla facoltà di ingegneria di tor vergata…. e più lo rileggo e più mi rendo conto di star (già) diventando simile a voi!🙂 la cosa ha un che di inquietante!😉 comunque avevi ragione tu…. ingegneria informatica=zero donne… beh… meglio così!!😉

1 10 2007
Paso

Te lo avevo detto io…😀
E ti lamenti delle poche donne? Avrai una miriade di geek e nerd pronti a farti la corte!😆

Buona fortuna….😀

Ciao

PS: visto che ci sono, un saluto a tutte LE ingegnerESSE informatiche!😉

24 10 2007
Peppe

TUTTO VERISSIMO AUAHAUAHAUAAHAUAH ANCH’IO SN UN FUTURO INGEGNERE E HO RISO A QUASI TUTTE LE BATTUTE… MI DEVO PREOCCUPARE??? UAZHAUAHAU CIAO!

24 10 2007
Paso

@Peppe: no è la normalità per chi ha lo spirito da ingegnere come noi😀

21 01 2008
Miguel

Uffa le vogliamo anche a Bologna queste ingegneRESSE informatiche ..

21 01 2008
Ingegneri si nasce « Paso’s BloG

[…] si nasce 21 01 2008 Ok, allora si vede che non bastava l’identikit di un vero ingegnere per sputtanare la categoria. Ora mi devo scontrare anche con queste due barzellette che sono così […]

21 01 2008
Paso

@Miguel: si si, ma anche a Milano però🙂

21 01 2008
Th3Bree

Appena pubblicato sul blog😀

1 02 2008
Trip

AHAHAHAHAHAH

Io non fischietto McGuyver… alla fine mi ritrovo in 8-9 punti… cmq:

23. Assume come ipotesi di lavoro che un cavallo possa approssimarsi ad una sfera per semplificare i conti // lol

ihihih… beh, da quando sono in tesi lo sto facendo più o meno anche io, ed il bello è che i conti tornano (quasi)

P.S.
cos’è il calcolo tensoriale? deve essere una cosa da matematici… ^^”

1 02 2008
Paso

senza ipotesi come la 23 saremmo tutti spacciati😀

Ah boh non so nemmeno io cosa sia il calcolo tensoriale… e forse non ci tengo neanche a saperlo😀

5 02 2008
linux4life

Ciao io sono un ingegnere meccanico. Bel post, molti punti sono azzeccatissimi, e in un certo senso è inquitante rendersene conto mentre li leggi🙂. Cmq la 23 è più adatta a un fisico come si capisce da questa barzelletta (non ho saputo resistere alla tentazione di postarla🙂 )

Un miliardario ha il vizio di giocare ai cavalli e stufo di non vincere mai decide di investire del denaro nella ricerca di un modello matematico che gli assicuri la vittoria. Dà una grossa somma a un gruppo di matematici che si mettono a lavorare al progetto.
Dopo due mesi il capo ricercatore dice al miliardario: “Abbiamo finito e possiamo dire che la soluzione al problema esiste!”
“E qual’è?” domanda il giocatore.
“Noi siamo matematici e siamo solo in gradi di dirle che esiste”.

Il miliardario riflette e capisce che in fondo i matematici sono astratti e che doveva rivolgersi a qualcuno di piu’ pratico, quindi chiama i fisici. Stessa solfa e dopo due mesi il risultato è:
“I matematici hanno ragione – dice il capo dei fisici – la soluzione al problema esiste e noi l’abbiamo trovata, nell’ipotesi semplificativa che il cavallo sia una sfera!”.

Il miliardario capisce di aver sbagliato un’altra volta e pensa di rivolgersi a qualcuno ancora più pratico: gli ingegneri. Versa per la terza volta la somma e, stavolta, va a controllare giorno dopo giorno i progressi del lavoro. Gli ingegneri non si applicano affatto chi parla al telefono, che naviga in Internet, chi legge il giornale. Dopo due mesi comunque arriva il capo progettista e dice:
“Domani lei vada alle Capannelle e punti alla prima corsa su Tizio vincente, nella seconda su Caio vincente,…” e così via.
Il giorno seguente il miliardario va a giocare e vince a tutte le corse. Organizza un party per celebrare la vittoria e a notte inoltrata prende da parte il capo ingegnere e gli chiede come avessero fatto. “Semplice con tutti i soldi che ci ha dato abbiamo comprato tutti i fantini”

5 02 2008
Paso

questa si che è bella, è come se fosse una rivincita su noi ingegneri! mi sa tanto che la metto nel prossimo post😉

16 02 2008
Ingegneri vs resto del mondo: la saga continua « Paso’s BloG

[…] e descritto la razza attraverso una serie di tipici comportamente da ingegnere nel post identikit di un vero ingegnere. Poi non contenti ci siamo dovuti sorbire pure delle barzellette di bassa lega, che gettano […]

11 04 2008
DANY

..ihih..in almeno 10 mi ritrovo..e ho riso quasi a tutti..e son futura ingegnera ambinetale al polimi..!!

bene..buone notizie!
cmq nn ho mai capito pèerchè ci son così tante barze su noi se siam cos’ ingegnosi!!

11 04 2008
Paso

@DANY: è perché sono invidiosi del nostro titolo di ingegneri e allora si vendicano come possono😀

Ti laurei questo mese? io a luglio
ad ogni modo in bocca al lupo (si, questo si può dire dai😉 )

Ciao!

Lascia un commento

