Auto e inquinamento (parte 2)

27 02 2007

Riprendiamo l’argomento iniziato la puntata precedente (vedi il primo post) concentrandoci ora sulle normative europee antinquinamento. L’Unione Europea ha introdotto queste normative che impongono dei valori massimi consentiti di emissione per ogni inquinante; l’Euro 1 è stata proposta a partire dal 1992 e ad intervalli di circa 4/5 anni sono stati rettificati i valori di soglia con le sigle Euro 2,3,…

Vi propongo ora la tabella che ho realizzato prelevando le informazioni da vari siti web (i dati sono espressi in grammi/km):

normativa data CO NOx PM
Diesel
Euro 1 July 1992 2.72 0.14
Euro 2 Jan. 1996 1.0 0.7 0.10
Euro 3 Jan. 2000 0.64 0.50 0.05
Euro 4 Jan. 2005 0.50 0.25 0.025
Euro 5 Sept. 2009 0.50 0.18 0.005
Benzina
Euro 1 July 1992 2.72
Euro 2 Jan. 1996 2.2 0.7
Euro 3 Jan. 2000 2.30 0.15
Euro 4 Jan. 2005 1.0 0.08
Euro 5 Sept. 2009 1.0 0.06 0.005

Per fare un confronto rapido con le auto meno recenti sappiate che, per esempio, una vecchia auto a benzina del 1983 produceva 100 g/Km di CO e 6 g/Km di NOx: sono valori fino a 100 volte superiori a quelle di un’auto Euro 4!

Per sapere a quale normativa la tua auto corrisponde vi segnalo questa pagina.

Come noterete i livelli di inquinamento variano notevolmente a seconda del carburante. Salta subito all’occhio che un motore a benzina emette meno NOx e pochissime polveri sottili: questo chiarisce il perché fino agli Euro 5 (che ancora non sono entrate in vigore) non sono state impostate delle soglie (ecco spiegata l’assenza di numeri nella colonna dei PM). Come si nota non ho parlato di emissioni di CO2: infatti queste normative non prevedono ancora una regolamentazione su questo composto.

Il prossimo post sarà quello di riepilogo in cui parlerò dei filtri antiparticolato e della loro utilità, dei motori a metano e GPL, degli incentivi alla rottamazione del governo e altro ancora.
Stay Tuned!

[Fonti: Wikipedia, pm10.ch]


Azioni

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6 responses

1 03 2007
Auto e inquinamento (parte 3) finale « Paso’s BloG

[…] e inquinamento (parte 3) finale Nella precedente “puntata” vi ho elencato per bene le normative antinquinamento introdotte in Europa nel […]

30 04 2007
solomotori.it - Andate e gasatevi

[…] affogando nello smog e non va bene per niente. Fin qui non c’è bisogno di incentivi statali per capirlo. Il problema […]

24 01 2008
cristian

ma perchè lo stato o la comunità europea hanno deciso che sul libretto di circolazione delle auto non debba essere scritto euro x ed invece mi devo andare a cercare la sigla e poi verificare chissà dove a che normativa antiinquinamento corrisponde la mia auto????

24 01 2008
Paso

Ciao Cristian,
Purtroppo è dovuto al fatto che le normative sono nate con quei codici strani e solo successivamente è stata adotta la nomenclatura EuroX per praticità🙂

17 02 2008
boscolo giancarlo

quello che non capisco nella tabella é il confronto tra le cilindrate esempio una euro 4 di 1000 c.c. inquinerà meno di una euro 4 di 3000 c.c.

17 02 2008
Paso

@giancarlo: non è possibile stabilire a priori il livello di inquinamento basato sulla cilindrata di un motore, perché dipende da tantissimi fattori: stato si usura del motore, qualità di fabbricazione dello stesso, il tipo di auto su cui è montato e molto altro. Una cosa certa da evitare è quella di fare l’associazione + è grosso + inquina: non è sempre vero.
Un buon motore di grossa cilindrata di recentissima produzione può avere livelli di inquinamento di poco superiori ad un equivalente di bassa cilindrata. Prova a pensare ad un esempio pratico:
Prendi una grossa station wagon con un 1400/1600 benzina: sebbene questi motori consumano poco e inquinano meno (sulla carta), in realtà è molto probabile che consumeranno di più rispetto alla stessa macchina con un 2000 per il semplice fatto che con un motore troppo piccolo su una macchina grossa e pesante bisogna sempre tirare le marce, e quando si sale di giri motore i consumi si alzano spaventosamente🙂
mentre con un 2000 con più cavalli, e soprattutto più coppia motore, nn devi tirare le marce.
Infine cosa da capire bene: se hai due motori, un 1000 ed un 3000 entrambi euro4 allora vuol dire che sia uno che l’altro hanno gli stessi identici livelli di inquinamento segnati nella tabella li sopra!
se sono 2 motori a benzina entrambi dovranno produrre meno di 0.5g di CO per km!

Ciao

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