Finalmente Kubuntu

23 02 2007

Eh sì, in questi giorno di pausa tra un esame e l’altro ho trovato il tempo per installare la nota distribuzione Kubuntu 6.10 basata su debian. Sono “approdato” a questa distro dopo sette mesi di difficile convivenza con OpenSuse 10.1. Difficile perchè mi ha dato parecchi problemi di stabilità e di performance, dovuti probabilmente a qualche incopatibilità con l’hardaware della mia macchina. Invece ora con Kubutnu va tutto a meraviglia. Non posso negare che sotto l’aspetto grafico opensuse è nettamente migliore nonstante il fatto che usavo la versione meno recente (ora c’è la 10.2). Ma la praticità di utilizzo di kubuntu e la perfetta compatibilità con il mio sistema hardaware vince nettamente sull’aspetto grafico. La differenza principale che ho notato tra queste due distribuzioni è la velocità della fase di boot: con OpenSuse erano necessari circa 2 minuti mentre ora bastano circa 40 secondi e via!.

Ora non mi resta che godermi appieno la mia rinnovata linux-box, che cmq ancora convive con XP: non mi sento ancora pronto per eliminare completamente il prodotto Microsoft che nonostante tutto il “male” che si possa dire, a me ritorna ancora utile in molte situazioni (soprattuto anche per esigenze universitarie) ed inoltre mi sono ormai “affezzionato”… Nel bene o nel male ho imparato ad usare i pc ai tempi di windows 95 e fino a poco meno di un anno fa non avevo ancora fatto il grande passo verso il mondo OpenSource. Quindi tutto quello che fino ad oggi ho fatto, imparato, studiato, giocato sul mio pc lo devo a zio Bill!
Ma ora le cose son cambiate… In questi pochi mesi di utlizzo di linux ho imparato davvero tante cose e di giorno in giorno la mia voglia di apprendere aumenta di passo esponenziale, ma purtroppo mi manca il tempo per far tutto quello che vorrei fare.

Alcuni miei screenshot con beryl (clicca sulle immagini per ingrandire):

My Kubuntu
schermata2
schermata3
schermata4
schermata5
schermata6


Azioni

Information

4 responses

20 04 2007
Disk Defrag « Paso’s BloG

[…] avuto modo di provarlo sul mio pc (ho Xp in dual boot con Kubuntu) e devo dire che è molto più veloce rispetto a quello preinstallato sul sistema. […]

4 06 2007
Leggere partizioni Linux da Windows « Paso’s BloG

[…] partizioni Linux da Windows 4 06 2007 Come ho già scritto in altri post sui miei 2 pc ho K/Ubuntu e WindowsXP in dual boot. Spesso mi ritrovo ad usare Windows e mi […]

13 09 2007
La mia linux-box compie 1 anno « Paso’s BloG

[…] con la console e a leggere pagine e pagine di forum online. Ben presto mi accorsi che il camaleonte non mi appagava e così installai Kubuntu con quel suo fantastico apt-get install. Ora avevo due linux-box Debian […]

17 09 2013
Rachelle

Its such as you read my thoughts! You seem to grasp a lot approximately this, such as you wrote the ebook in it or something. I feel that you just can do with a few percent to power the message home a bit, but other than that, this is excellent blog. A fantastic read. I will certainly be back.

Lascia un commento

