Stop motion: video, tecnica e software

3 12 2007

Oggi Vi propongo due strabilianti filmati realizzati con la tecnica dello stop motion. Il link a wikipedia spiega bene la tecnica e la sua storia, ma se invece volete una guida su come realizzare il vostro personalissimo stop motion vi rimando qui e qua.
Sul primo video non ho trovato molte informazioni tecniche, è stato realizzato da un ragazzo olandese e ci ha impiegato 6 mesi a causa del maltempo.

il secondo, un vero capolavoro, è stato prodotto da due ragazzi del Massachusettes, i quali hanno impiegato 2 mesi e più di 4000 scatti elaborati con Final Cut Pro. Da notare le riprese in cui i ragazzi volteggiano in aria: sappiate che sono state usate senza trucchi cinematografici, hanno saltato veramente tutte quelle volte che vedete!

Siccome credo che ora a qualcuno di voi sia venuta una voglia tremenda di realizzare un personalissimo stop motion da pubblicare poi su youtube e diventare famoso, ho cercato un po’ di software che semplificano notevolmente la loro realizzazione ed, udite udite, ne ho trovato uno anche per il pinguino! ;)

Ecco la lista dei software:
Windows:

Mac:

GNU/Linux:

  • stop motion: se usate una distro debian based, lo trovate già nei repository (sudo apt-get install stopmotion)

Altri link interessanti:

http://www.stopmotionworks.com/stopmosoftwr.htm
http://www.stopmotion-software.com/
http://www.motiongraphics.it/2006/11/27/tecniche-stop-motion/
Sony Bravia e il nuovo spot in stop motion (è quello nuovo che hanno iniziato a trasmettere in Italia da pochi giorni)

Tag Technorati: , , ,


Azioni

Informazione

15 risposte

3 12 2007
underground0

Ke figata! :D

3 12 2007
Costiga

da provare ;-)

3 12 2007
Paso

:D

9 02 2008
Stop motion - i video di Giacomo Salizzoni « Paso’s BloG

[...] di Giacomo Salizzoni 9 02 2008 Vi ricordate il mio post di qualche settimana fa intitolato Stop motion: video, tecnica e software? Avevo parlato dei strumenti software utili per produrre questi tipi di video ed avevo anche [...]

9 02 2008
underground0

ho trovato la lingua italiana per il soft MonkeyJam! Per chi non mastica l’inglese è utilissima! :D http://rs121.rapidshare.com/files/38656364/MonkeyJam_Italian_language.zip

9 02 2008
Paso

grazie per la segnalazione :)

20 08 2008
Axx

ciao…
qualcuno sa come mai con la mia camera jvc everio hd-3 con hard disk interno, non riesco ad utilizzare animatordv?
Non è che devo avere per forza una camera con cassette minidv?
grazie

21 08 2008
Paso

Ciao Axx,
mi spiace ma non posso esserti di alcun aiuto, non mi intendo di queste cose :P

Bye

2 03 2009
Federico Gobbo

Bel post mi mancava un sw stop motion sul pinguino :)

10 03 2009
rossella

scusa ma la tecnica che hai utilizzato tu non è la pixilation? lo stop motion non è quel tipo di animazione che anima materiali come plastelina etc.. perlomeno nel genere di animazione che ho fatto io era quella…

15 03 2009
lainda

Ciaoo contribuisco con questo video in stop motion e tutto realizzato esclusivamente con delle sigarette.
Originale!

15 03 2009
lainda

Acc…non prende il codice…meglio così ;)
the cigarette man>

15 05 2009
mike

wsh

15 10 2009
stefano velodrama

Ragazzi se vi piace il genere passate a vedere il video che da poco ho pubblicato…

e magari lasciatemi un commento per farmi sapere cosa ne pensate!

11 11 2009
fabio

questa è una nuova serie in stop motion davvero forte, e anche molto malata, in onda su floptv.tv dalla settimana prossima.
Questo il link del promo:
http://www.floptv.tv/series/prossimamente/dito—prossimamente-solo-su-floptv/1c6e1b2b-40f6-455a-95fe-d3e52ba65669.aspx

Lascia un commento